Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Farmacia Di Croce: "Mangiar bene per vivere meglio, la buona alimentazione come stile di vita"

Redazione
Condividi su:

Grande successo per l'iniziativa promossa dalla Farmacia Di Croce di San Salvo, con il convegno dal tema "Le Nuove Frontiere della Ricerca nel delicato equilibrio tra cibo, movimento, ambiente, prevenzione e salute”, tenutosi sabato 8 ottobre presso la Porta della Terra di San Salvo, in collaborazione con gli assessorati alla Cultura e alla Politiche sociali del comune di San Salvo.

L’iniziativa ha avuto inizio già dal primo pomeriggio con un laboratorio tenuto dalla Fattoria didattica “Il giardino dei ciliegi” di Montemitro. I bambini grazie a Ilaria e Maurizio, hanno scoperto attraverso il gioco e l’arte, la bontà delle verdure e quanto queste siano importanti per la loro salute.

Una sala gremita, ha invece salutato l’arrivo di due personalità di statura internazionale nel campo della ricerca scientifica alimentare,  la dottoressa Carla Ferreri ricercatrice del Consiglio Nazionale delle Ricerche (CNR) di Bologna e il dottor Andrea Del Buono ricercatore immuno-allergologo.

I due ricercatori hanno descritto con la dovizia di uno scienziato ma con un linguaggio semplice, le scoperte scientifiche realizzate nel campo alimentare, che applicate comporterebbero la salute fisica e psicologica dell’individuo. Il dottor Del Buono ha inoltre sottolineato i benefici della dieta mediterranea, utilizzando quegli ingredienti però che appartengono alla nostra terra, senza modificazioni o alterazioni genetiche, utilizzando prodotti realmente genuini.

Grazie all’intervento del dottor  Ercole Carlo Antonio D’Ugo direttore U.O.C. Endocrinologia-Diabetologia Gissi-Vasto, la platea ha avuto anche un’immagine chiara della situazione sul territorio, grazie alle indagini svolte nell’arco di vent’anni dall’equipe medica del San Pio, che ha fotografato una gioventù che oggi è più sana, grazie soprattutto ad una maggiore attività fisica e ad una cultura alimentare migliore rispetto al passato.

L'avvocato Pasqualino Onofrillo, in rappresentanza della Podistica San Salvo, ha voluto salutare a nome di tutta la città Rosita Ruggieri della Scuola Italiana Nordic Walking, che doveva essere relatrice, assente per motivi familiari, ed ha sottolineato l'importanza dello sport per il benessere psico fisico del corpo.

La serata si è conclusa con il saluto del dottor Nicola Di Croce e della dottoressa Luz Marina Donninelli, in rappresentanza di una Farmacia che vuole stare vicino ai propri clienti, promuovendo soprattutto uno stile di vita sano, possibile attraverso le buone pratiche e l'attenzione quotidiana ad ogni attività, perchè il corpo e la mente sono strettamente correlati e solo attraverso la collaborazione tra istituzioni ed i singoli, si potrà raggiungere il risultato ultimo di una comunità sana e forte.

Di seguito alcune interviste realizzate e le immagini della serata.

Interviste di Antonia Schiavarelli

Riprese e montaggio di Marco Sciullo

 

Condividi su:

Seguici su Facebook