Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ecologica Valtrigno: oltre 25 mila kg. di oli esausti raccolti in un anno

La salvaguardia dell'ambiente grazie alle buone pratiche dei cittadini e ad aziende all'avanguardia

Redazione
Condividi su:

Da due anni a San Salvo, ha preso il via la raccolta degli oli vegetali esausti, lanciata dall'azienda sansalvese Ecologica Valtrigno.

Nel 2014 sono stati raccolti 8.000 kg. di olio. il bilancio del 2015 vede un ulteriore aumento di ben 500 chilogrammi, con 8.500 kg. raccolti.

I raccoglitori, dislocati in tre punti della città, presso i supermercati  di via Trignina e presso il centro commerciale Insieme, hanno dato il risultato voluto dalla Ecologica Valtrigno, giovane azienda sansalvese che si sta affermando nel settore del riciclo e smaltimento di rifiuti speciali, ritiro di materiali ferrosi, raccolta di fitofarmaci per le aziende agricolee servizi di consulenza per la gestione dei rifiuti.

La raccolta iniziata a fine 2013 anche a Vasto, nel 2014 ha visto raccolti 8.000 kg. di oli esausti per arrivare nel 2015 a ben 12.000 kg. raccolti. Ad Atessa nel 2015 ben 5.000 kg. di olio raccolti.

Gli oli vegetali esausti sono fortemente inquinanti. L’olio che usiamo per la frittura, che sia esso di semi o d’oliva, una volta fritto, modifica le sue caratteristiche organolettiche, rendendolo fortemente inquinante.

Se gettati su un terreno, impediscono alla flora di assumere le sostanze nutritive del terreno. Un litro di olio vegetale è in grado di formare una pellicola inquinante grande quanto un campo di calcio e di rendere non potabile un milione di litri di acqua, pari alla quantità consumata da un individuo in 14 anni, la natura impiega 10 anni per smaltirne 1 litro.

Con il riutilizzo degli oli vegetali, è possibile ricavare lubrificanti per macchine agricole, da 1 litro di olio esausto è possibile ottenere 1 litro di biocarburante a basso impatto ambientale, la glicerina per la saponificazione, combustibile per il recupero energetico.

Un servizio importante e fondamentale per la cura del nostro ambiente, quello svolto dalla Ecologica Valtrigno, grazie alla sensibilità e all'impegno civico di quanti quotidianamente anzichè versare gli oli utilizzati nei lavandini, decidono di recuperarli utilizzando gli appositi contenitori messi a disposizione dalla Ecologica Valtrigno.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook