Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Vinum et Cultura: vino, musica e attualità

Condividi su:

VINUM ET CULTURA

VINO, MUSICA E ATTUALITÀ

Dall'11 al 13 Novembre 2016 si svolgerà Vinum et Cultura, evento che si appresta a tracciare un nuovo sentiero nel centro urbano di San Salvo: un percorso che passa attraverso le migliori cantine della nostra zona, accompagnato dalle più sfiziose proposte gastronomiche, da una programmazione ricca di eventi dedicati alla cultura del vino e, naturalmente, da tanta buona musica!

Cos'è Vinum et Cultura?

 

Vinum et Cultura è un ambizioso progetto sostenuto dall'associazione culturale Fatto Bene insieme ai giovani proprietari di Drank, locale con poco più di un anno di vita alle spalle, ma che ha già avuto modo di animare le serate del centro storico di San Salvo grazie ad una serie di eventi mirati a proporre intrattenimento originale e musica di qualità.    

La manifestazione, patrocinata e sostenuta dal Comune di San Salvo, avrà luogo dall' 11 al 13 Novembre nella zona del centro storico di San Salvo dove sorgeva l'antico borgo medievale, nel quale è stato tracciato un "sentiero" che accompagnerà i visitatori alla scoperta delle WineHouse allestite ad hoc all'interno di alcune case del centro storico per ospitare il vino offerto da alcune tra le migliori cantine abruzzesi aderenti. 

Il tutto verrà accompagnato da un'area food con le più gustose proposte gastronomiche della nostra tradizione e sarà inquadrato all'interno di unprogramma ricco di concerti ed appuntamenti collaterali come presentazioni,workshopdibattiti e proiezioni che avranno non solo lo scopo di arricchire la manifestazione in sé, ma anche quello di stuzzicare il pubblico riguardo l'affascinante e multiforme cultura che da sempre accompagna il mondo del vino.

QUICK INFO

 

QUANDO: dall'11 al 13 Novembre 2016 
DOVE: nel Centro Storico di San Salvo (CH):

  • Piazza San Vitale - Inizio Percorso / Concerti
  • Zona Quadrilatero (antico Borgo Medievale)  - Sentiero delle WineHouse / Area Food
  • Casa della Cultura c/o Museo Civico Archeologico Porta della Terra - Cinema, Talk, Workshop, Presentazioni, Performance 

CANTINE ADERENTI:  

  • Fontefico - Vasto (CH)
  • Gentile - Ofena (AQ)
  • Centorame - Casoli di Atri (AQ)
  • Lepore - Colonnella (TE) 
  • Palusci - Pianella (TE) 
  • Cerretano - Orsogna (CH)
  • Evangelista - San Salvo (CH)

STAND FOOD: 

  • Lu barrott di Nicola
  • Osteria del Mare
  • Fattoria L'Uliveto
MAPPA

 CONCERTI

Inizio ore 22 - Piazza San Vitale

 
Attività Casa della Cultura

CINEMA - Il vino incontra il grande schermo - Ingresso Gratuito

  •  Sabato 12 / 11: Resistenza Naturale - documentario di Jonhatan Nassirer (2014, 83 min)
  • Domenica 13 / 11: Zoran il mio nipote Scemo - commedia di Matteo Oleotto (2013, 103 min)

Venerdì 13 Novembre alle ore 19 - Ingresso Gratuito
TALK Il futuro del settore eno-gastronomico: turismo ed innovazione 
Una chiacchierata tra addetti al settore, sulle prospettive presenti e future dell' eno-gastronomia, del suo valore come ambito capace di creare nuove imprese innovative ed esprimere nuove esigenze turistiche e culturali. 
 
Partecipanti:

  • Eros Durante - Co-Founder Wineowine

  • Pierluigi Cocchini - Agronomo, docente Slow Food, guida Gambero Rosso/L'Espresso  

  • Carmelita Cianci - Consulente di marketing e comunicazione settore turistico ed eno-gastronomico. Terre dei trabocchi/John Fante Festival/Scuola del Gusto

  • Emanuele Altieri - Cantina Fontefico - Vasto (ch)

  • Luigi Cerretano - Cantina Cerretano - Orsogna (ch)  

Moderatore: Antonio Cili (Cittanet)

 

Sabato 12 Novembre alle ore 19 - Ingresso Gratuito

WORKSHOP Blog, stampa, Social e motori di ricerca per una strategia vincente nell'agroalimentare 
Workshop gratuito dedicato alle piccole e medie imprese, con particolare attenzione a quelle agroalimentari, che intedono approfondire la conoscenza del prodigioso mondo della comunicazione sul Web.   
- a cura di Cittanet (www.cittanet.it)

 

Domenica 13 Novembre ore 19 - Ingresso Gratuito
PRESENTAZIONE - Anubi - fumetto di Marco Taddei e Simone Angelini 
Presenta: Panfilo D'Ercole
Graphic novel rivelazione. Vincitore di ben 5 premi come "Fumetto dell'anno", è ambientato in luoghi a noi parecchio familiari, ma anche e specialmente in porti per bestie da bar come Anubi, il dio sciacallo, che, ormai decaduto, vive un'esistenza misera lontano dai fasti dell'antico Egitto, preso in continuazione a bastonate dalla crudele realtà terrena.    
 

Domenica 13 Novembre ore 20:30 - Ingresso Gratuito

PERFORMANCE -  Sulle note di Paolo Conte 
di Raffaella Zaccagna. Regia di Patrizia Rosica, musiche di Simone Zaccagna. 
Frammenti di recitazione liberamente ispirati ad alcune canzoni di Paolo Conte, scritti ed eseguiti da Raffaella Zaccagna, con il commento musicale di Simone Zaccagna alla fisarmonica e la regia “coreografica” di Patrizia Rosica.
- a cura del Centro Culturale "Aldo Moro"

 

CIVICO ZERO - Durante l'intera giornata di Sabato sarà presente nell'area della manifestazione il camper di Civico Zero, associazione culturale "itinerante", in cui verrà allestito un set fotografico per scatti istantanei e la mostra Scarabocchi di una Di.sognatrice dell'artista Anna Molinari.

 

Vinum et Cultura è un progetto eco-sostenibile: il rispetto e l'amore per la nostra terra passano dalla scelta di proporre solo aziende e prodotti locali fino all'attenzione riservata alla riduzione della produzione di rifiuti, con la scelta di evitare l'uso della plastica durante il corso della manifestazione. 
Aiutaci a rispettare l'ambiente e bevi responsabilmente.

 

VI ASPETTIAMO!

Condividi su:

Seguici su Facebook