Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Concluso 8° raduno CentrinidiPerline & Co, la squadra si è spostata a Mantova

Più di una ventina di persone, tra cui una slovena e una francese

Condividi su:

Partenza venerdì pomeriggio scorso per l'ottava edizione del raduno delle CentrinidiPerline & Co. 

Incontro in un agriturismo nelle vicinanze di Mantova appuntamento delle donne che praticano il Tissage danese, un'arte particolare di cucito, o meglio intreccio di filo e perline. All'organizzazione di tutto, il "capo" Maria Sabatini che, con le sue abili collaboratrici, gestisce il forum dove le donne si sono incontrate, si scambiano informazioni e consigli, ma soprattutto sono diventate amiche. Maria è un autodidatta, conosce il Tissage da sola, inizia a praticarlo e solo dopo decide di creare questo forum per avere una piazza virtuale in cui potersi confrontare.

Da venerdì a domenica, due giorni completamente dedicati alla loro passione, all'esposizione delle loro opere e dei due concorsi rivolto a Mantova, con tema centrale le ninfee.

Una full immersion in questo mondo delle perline, tra chicchiere, risate e lavoro sodo. Una comunione di informazione, una comunità creata sul web, ma concretizzatasi con questi raduni, partiti dal 2010. Una comunità che abbraccia anche la più piccolina del gruppo, la mascotte: appena 17enne, venuta con una delle perlinatrice compaesana, per immergersi nei due giorni di raduno.

Per non parlare delle due ospiti d'eccezioni: una perlinatrice slovena e una francese. Nonostante le difficoltà linguistiche evidenti, la passione è forte da abbattere ogni barriera linguistica, con un buon aiuto di google traduttore.

Non manca che aspettare il prossimo raduno, magari le perlinatrici si incontranno nella nostra città!

 

 

Condividi su:

Seguici su Facebook