Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ecologica Valtrigno, leader nel settore dei rifiuti speciali pericolosi e non

Non buttare gli oli vegetali esausti nel lavandino: a San Salvo ben sette punti di raccolta!

Condividi su:

Dal 1998  l’azienda sansalvese Ecologica Valtrigno opera sul nostro territorio nel settore del ritiro, trasporto e smaltimento dei rifiuti speciali, pericolosi e non pericolosi, rimozione e bonifica amianto, analisi e classificazione rifiuti e consulenza ambientale. L’azienda fornisce i servizi di raccolta per professionisti, imprese, privati ed esercenti pubblici.

Tra i servizi offerti da Ecologica Valtrigno fondamentale è quello del recupero e smaltimento degli oli vegetali esausti, sia sulla città di San Salvo che in altri comuni limitrofi.

Per quanto riguarda San Salvo i raccoglitori di oli esausti ad uso della cittadinanza sono dislocati in ben sette zone della città, nello specifico:

  • Uffici Ecologica Valtrigno, Via Libero Grassi 20
  • Ecocentro Via Germania (zona industriale)
  • Via Trignina, presso Punto Casa
  • Via degli Oleandri, presso Supermercato Conad
  • Via San Rocco, presso Supermercato Pam
  • Isola ecologica Viale Alcide de Gasperi
  • Isola ecologica Lungomare Cristoforo Colombo (Marina)

Gli oli vegetali esausti che possono essere smaltiti negli appositi contenitori sono quelli derivati dalla nostra alimentazione e dunque dalla cottura dei cibi. Non vanno mai smaltiti in questi contenitori altri oli di origine non vegetale come l'olio motore, che segue un diverso percorso di smaltimento. Gli oli vegetali esausti sono classificati con il codice CER 20.01.25 - “Oli e grassi commestibili” e, se non  adeguatamente e correttamente smaltiti mediante apposito servizio di raccolta, possono trasformarsi in potenti inquinanti. Non bisogna mai buttare gli oli vegetali esausti nel lavandino di casa o nello sciacquone del wc: basti pensare che un litro d’olio sversato nell’ambiente può inquinare un milione di litri d’acqua.

Per questa ragione il trattamento degli oli e dei grassi vegetali è tutelato dalla normativa vigente e necessita di un apposito processo di recupero e smaltimento. 

Per informazioni:

Ecologica Valtrigno, Via Libero Grassi 20, San Salvo

Telefono: 0873 342852

Email: info@ecologicavaltrigno.it

Sito Web: https://www.ecologicavaltrigno.it/

Condividi su:

Seguici su Facebook