Un'opera effimera, ma non più inutile di un qualunque altro monumento che si prefigga lo scopo di documentare una fase della storia della propria società . Una liberazione dalle icone del passato, che provoca comprensibili resistenze da parte dei conservatori, oppure atteggiamenti 'pigramente snob' da parte di coloro cui sfugge il potere comunicativo di certi interventi! Rispondendo al 'vivi e lascia vivere' che conduce al rischio stasi di qualunque società , questo è un soggetto che col suo dinamismo ben rappresenta la proiezione verso una società moderna di questa cittadina. Al di la delle direttrici del master plan, all'interno del quale sembra assumere il compito di fornire un orientamento visivo, potrebbe divenire un punto di riferimento ancora più ampio... Il master plan è il progetto urbano che si prefigge di articolare un collegameto del cuore antico di San Salvo con la zona di piazza Aldo Moro
Senza timore sansalvo.net 'prende partito' per quest'opera, con spirito pluralista. Ne raccoglie il messaggio e lo eleva ad icona di un dibattito culturale aperto.
Il pluralismo non è e non puo essere un alibi per non prendere partito, per il semplice motivo che una rivista non puo essere un organo di partito. Questo è l'equivoco che continua ad inquinare la cultura italiana (....) confondere il coraggio delle scelte, con la chiusura miope di ogni pluralismo, e di ogni alternativa pericolosa e perciò molto sgradita. L'informazione culturale deve fare riflettere e porre a confronto tesi sempre differenti. Mancare quest'obiettivo significa mortificare la ricerca, e prevaricare tante intelligenze (...) (cit. editoriale riv. di arch.)
foto: clik su link al forum