Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Arte-terapia alla fattoria d’arte 'I colli'

Il 30 maggio scorso ospiti i ragazzi dell'Arda

Condividi su:

 

Il 30 maggio lo scultore Ettore Altieri, nella sua fattoria d’arte 'I colli' di Lentella, ha ospitato i ragazzi artisti dell’associazione Arda Luce Down di Vasto e l’insegnante americana di Detroit Laura Little, pittrice e amante di arte-terapia, per una intensa giornata dedicata alla pittura e alla natura, in un ambiente super salubre, super silenzioso, super panoramico, ricco di fauna, di flora e di sculture.

I ragazzi e i loro accompagnatori sono stati cordialmente accolti dal padrone di casa e dalla consorte Sig.ra Barbara, dalla Sig.ra Little e dal suo compagno Sig. Giuseppe Pracilio, (originario di San Salvo) che il mese di maggio di ogni anno vengono dagli Stati Uniti in Italia per trascorrere un periodo di vacanze e per partecipare alla ricorrenza della festa degli Alpini: il Sig. Pracilio partecipa all’evento quale rappresentante della sezione degli Alpini italiani di Detroit.

Il Sig. Altieri, dopo l’accoglienza, ha guidato il gruppo per una visita alla sua fattoria. Gli ospiti hanno potuto ammirare: un piccolo laghetto con rane vere, artisticamente curato e alimentato con acqua che usciva dalla bocca di una grande rana in pietra; una staccionata con due asini molto docili; galline e conigli; una nutrita famigliola di belle caprette, arricchita, pochi giorni fa, dalla nascita di quattro cuccioli; tartarughe e un piccolissimo allevamento di lumache; tantissime sculture, quasi tutte realizzate in pietra; le tipiche rigogliose ginestre dai fiori gialli e un campo di luminosi 'capelli di strega' irradiati dal sole e mossi da un lieve vento.

A questo punto i ragazzi si sono seduti e hanno incominciato a dipingere, guidati dall’attenta e affettuosa pittrice di Detroit, Sig.ra Laura Little. A lavori ultimati, due bellissimi quadri per ragazzo, ottimo pranzo offerto dal Sig. Altieri e preparato, con cura, dalla consorte e dalla energica mamma.

L’arte per attivare, attraverso tecniche e metodiche programmate, i mezzi necessari alla crescita della persona agendo sulla sfera emotiva, relazionale e affettiva.
L’arte-terapia per migliorare la qualità della vita, per produrre benessere attraverso la capacità di osservare e  produrre forme, di utilizzare colori, di tirare fuori le risorse, di portare alla luce, di creare per potersi confrontare con se stessi e con gli altri.

«Dove va la mano là seguono gli occhi - Dove guardano gli occhi là si dirige la mente – Dove posa la mente là nasce l’emozione – Dove palpita l’emozione là si realizza l’essenza dell’arte» (Abhi Naya Darpana, Trattato Indiano).

L’Arda ringrazia di cuore l’amico scultore Ettore Altrieri e la sua famiglia per l’ospitalità, l’affetto e la concreta opportunità di crescita data ai ragazzi.
Un grande grazie anche alla pittrice Laura Little per aver regalato tanto amore e professionalità ai nostri ragazzi artisti, sottraendo tempo alle sue vacanze.

e-mail: info@ardalucedown.it
Sito web: www.ardalucedown.it

Condividi su:

Seguici su Facebook