Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il suono della musica: grande presenza di pubblico

Il concerto dell'orchestra giovanile di fiati Monteverdi e il Summer Vintage rock'n'roll

Condividi su:

Ieri due appuntamenti musicali, seppur diversi per genere, hanno caratterizzato la notte di San Salvo raccogliendo presenze importanti e consensi significativi.
In Piazza Papa Giovanni XXIII quattro bis hanno dimostrato il gradimento del pubblico per l’esibizione dell’Orchestra giovanile di fiati "C. Monteverdi" di Ripa Teatina, diretta dal maestro Fausto Esposito. L’orchestra è stata vincitrice lo scorso anno del primo premio assoluto del Concorso nazionale Giuseppe Verdi a Busseto in occasione del bicentenario della nascita del grande compositore e si è potuta fregiare del titolo onorifico di Banda del bicentenario verdiano. I giovani musicisti, gran parte dei quali provenienti dalla Scuola media “Salvo D’Acquisto” dove insegna il maestro Esposito, hanno eseguito brani di  W.A. Mozart, L.Van Beethoven, G. Verdi, D. Shostakovic, G. Miller, G. Gerswhin, E. Morricone, N. Rota, A. Piazzola, N. Piovani, H. Zimmer, R. Sheldon e A. E Marquez.
Appuntamento organizzato dall’assessorato alle Politiche sociali in collaborazione con l’assessorato alla Cultura. Nel suo saluto il sindaco Tiziana Magnacca  ha ribadito come «per noi sansalvesi la presenza dell’orchestra giovanile di fiati di Ripa Teatina  è motivo di orgoglio perché diretta dal maestro Fausto Esposito, insegnante presso la scuola media Salvo D’Acquisto dove ha formato centinaia di ragazzi e una parte di loro si esibisce con l’orchestra giovanile. San Salvo crede molto nella musica come arte che unisce età, culture e nazioni diverse. Una dimostrazione pratica l’abbiamo avuta con il primo festival delle arti alternative che per giorni ci ha permesso di ospitare giovani provenienti da paesi diversi uniti dalla musica». Erano presenti il dirigente scolastico Anna Paola Sabatini dell’Istituto comprensivo n. 1 di San Salvo e gli assessori Maria Travaglini e Giovanni Artese.
Si è conclusa ieri sera nel piazzale Cristoforo Colombo la quarta edizione di Summer Vintage Rock’n’roll, il festival musicale per gli amanti del rock’n’roll curato dall'associazione Musicbox in collaborazione con la Pro Loco San Salvo, presieduta da Nicola Carrisi, e con il patrocinio del Comune di San Salvo. Sono state nove le band, nazionali ed internazionali, che si sono esibite nei due giorni della manifestazione
Il sindaco Tiziana Magnacca e l’assessore alle attività Produttive, Oliviero Faienza, hanno consegnato una targa a ricordo della manifestazione a Domenico Talia organizzatore dell’evento che ha richiamato migliaia a San Salvo Marina di estimatori del rock’n’roll.

Condividi su:

Seguici su Facebook