Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Solo attraverso l'esperienza del buio possiamo avvicinarci alla luce"

L'eccezionale visita ai mosaici ravennati a lume di candela offerta da Italia Nostra del Vastese

Condividi su:

Una nuova esperienza ha arricchito la pagina culturale sansalvese, ieri sera alla Porta della Terra.

I professori Davide Aquilano e Luigi Murolo di Italia Nostra del Vastese, hanno permesso una visita ai Mosaici di Ravenna, esposti presso il Museo Archeologico della nostra città, del tutto eccezionale.

Una visita a lume di candela, con la stessa luce cioè, dell'epoca in cui quei mosaici vennero realizzati, perchè solo attraverso questa luce se ne può cogliere la vera bellezza, "Perchè solo attraverso l'esperienza del buio possiamo avvicinarci alla luce", come ha spiegato il professore Aquilano. Ed è stato così, una bellezza nuova ed emozionante si è offerta a chi ha avuto la fortuna di partecipare a questa esperienza di "living history".

La visita iniziata nella chiesa di San Giuseppe, anch'essa al buio, dove è esposto uno dei mosaici più grandi che raffigura la Madonna col bambino, è poi proseguita nel museo archeologico della Porta della Terra.

La luce flebile delle candele messe a disposizione delle decine di visitatori accorsi, dava alle opere una luce particolare, che metteva in risalto non i particolari, ma la bellezza del tutto, che la luce artificiale normalmente appiattisce.

Opere poste a decine di metri di distanza del visitatore, nel loro ambiente originario, nella Basilica di Sant'Apollinare a Ravenna, sono state fruibili "ereticamente" ad altezza d'uomo, come ha più volte affermato il professor Murolo, in una visita eccezionale, quella offerta da Italia Nostra. La mostra delle copie dei mosaici ravennati, realizzata dal Comune di San Salvo in collaborazione con il Lions Club di San Salvo, terminerà l'8 ottobre.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook