Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Scudi. Colori pronti all’uso”. Una mostra pittorica di Scutece e Di Domenica

Condividi su:

Nel contesto della manifestazione VINUM ET CULTURA dell’11/13 Novembre 2016, nella Casa della cultura-Porta  della Terra di S. Salvo ha trovato spazio una mostra di pittura dal titolo: SCUDI. COLORI PRONTI ALL’USO. Gli autori sono Davide Scutece e Gianluca Di Domenica. Cinque le opere di Scutece: “Ascolta”, “Pioppi”, “Water”, “Go AwaY” e “Cascata blu”; 11 le opere di Di Domenica, tutte accomunate da una evidente complicità coloristica.

Davide Scutece è un pittore abbastanza conosciuto in Abruzzo e in Italia ma che riceve committenze anche dall’estero. E’ reduce da una importante mostra a Torino. La sua modestia non lo esime dall’esporre a San Salvo, una realtà, dal punto di vista artistico, certamente piccola e provinciale. E’ un autore di formazione espressionista e insieme impressionista comunque impegnato a cogliere le dinamiche e i momenti della vita di oggi. E’ stato per questo definito un ”artista sociale”, in quanto radicato nel presente, attento ai mutamenti dell’uomo contemporaneo. Lavora soprattutto sul colore e sulla luce, che sono sempre mutevoli e particolari, utilizzando materiali diversi e, dopo un‘attenta preparazione, dipinge in maniera veloce e risolutiva cogliendo “l’attimo fuggente”.

Gianluca Di Domenica è attivo da oltre 10 anni e si è formato prevalentemente alla scuola dell’astrattismo e della Pop Art americana. Da grafico e web designer nell’impostazione del quadro predilige il segno e, nella molteplicità dei soggetti, utilizza allusioni e riferimenti alle culture antiche e preistoriche, evidenti nelle figure, spesso retoriche, mostruose, piegate. C’è dunque qualcosa di inquietante nella pittura di Gianluca Di Domenica, che certamente scaturisce da una non concezione dell’uomo contemporaneo. Dunque un’arte che è come uno scudo, non legata a un tema concettualmente, ma che propone immagini il cui fine è di portarci “più in là”.

La mostra resterà aperta nei tre giorni, visitabile nelle ore 17.00/ 22.00.       

Condividi su:

Seguici su Facebook