Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato e domenica venti donne si caleranno nei panni di venti donne famose

Appuntamento all' Auditorium Aldo Moro

Condividi su:

Spesso saltano alla ribalta notizie di femminicidi, un po’ in controtendenza e per effettuare un’operazione di sensibilizzazione positiva, Mauro Monni, un affermato regista e attore teatrale fiorentino, ha voluto creare uno spettacolo tutto al femminile in cui si vanno a narrare piccoli episodi di donne, non subalterne ma che in qualche modo hanno segnato la storia del mondo.

Il sipario per "A proposito di donne... Storie di donne che hanno insegnato al mondo", si alzerà sabato 4 marzo (ore 21.00) e domenica 5 (ore 18.00) nell’auditorium del Centro culturale Aldo Moro. E' questo un evento organizzato con il patrocinio del comune di San Salvo.

Il regista con questo format vuole raccontare le storie di donne che hanno saputo essere delle protagoniste della propria vita e sono riuscite in qualche modo anche a influenzare le future generazioni e lo vuole fare con 20 attrici amatoriali di vari livelli e rappresentative di ogni tipo di figura femminile, la magra e la meno magra, la bionda e la bruna, la timida e l’estroversa e via dicendo.

Ogni episodio raccontato è stato il frutto di un grosso e lungo lavoro di ricerca per raccontare in maniera quanto più significativa possibile chi era quella donna.

Sono 20 storie raccontate con 18 monologhi e 2 uscite a sorpresa. Saranno raccontate episodi della vita di Anna Magnani, Alda Merini, Anna Marchesini, Camille Claudel, Clara Schimann, Coco Chanel,  Contessa di Castiglione, Dalida, Franca Viol, Frida Kahlo, Greta Garbo, Heanne Hebuterne, Lady Diana, Madri e nonne di Plaza de Mayo, Margherita Hack, Marina Cvetaeva, Marylin Monroe, Mia Martini e Rosa Parks.

Reciteranno Rossana Avolio, Debora Ballatori, Ilaria Bartoli, Annamargareth Ciccotosto, Simona Cieri, Malgari D’Amario, Ivana De Leonardis, Valentina Fiore, Antonia Forte, Simona Galante, Claudia Gattella, Maria Antonietta Labrozzi, Luisa Memmola, Annalisa Mincone, Emanuela Tascone, Pina Teti, Raffaella Zaccagna e ci sarà la partecipazione straordinaria delle ballerine Sandra Timoteo e Sara Quida.

Per una pura casualità, l’anteprima di questo spettacolo che si preannuncia come qualcosa di davvero bello e che lascerà i suoi segni, verrà eseguita a Vasto dove da diversi giorni è già stato annunciato il sold out. Due attrici della zona avevano invitato Mauro Monni per venire a fare un corso di recitazione a Vasto. E siccome il regista aveva appena finito di scrivere i testi del format teatrale sulle donne ha pensato: “perché no?”. E quello che doveva essere semplicemente un corso è stato un provare per uno spettacolo che vedrà appunto la luce stasera al Teatro Rossetti ma che poi verrà riproposto a San SalvoLa SpeziaCremona, Firenze e tantissime altre città italiane.

Si tratta di un format che si presta ad essere itinerante che potrà essere rappresentato sia nei teatri che nei luoghi aperti.

Il regista si è reso disponibile a riproporre questo spettacolo anche nel periodo estivo e in tutti i comuni o enti che ne faranno richiesta (per informazioni 335 360902  - email:  sinequanonteatro@gmail.com  www.sinequanoteatro.com)

Mauro Monni vive e lavora a Firenze. Figura eclettica, da oltre dieci anni collabora con alcune riviste culturali e ha pubblicato diversi romanzi di narrativa. Nel 1995 ha vinto il secondo premio al Concorso letterario Livio Paoli col romanzo "Se ricominciare è una questione di scelte" ottenendo un rilevante successo di critica. Nel 2005 è uscito il romanzo "Visto da qua (il cielo è ancora più blu)". Attore ed autore teatrale, da diversi anni lavora nei Match di Improvvisazione Teatrale, diventandone nel 2002 attore ed arbitro professionista. Ha partecipato a molte produzioni sul teatro-racconto interpretando tra gli altri testi di Calvino, Wilder, Pavese, Shakespeare, Wilde, Tolkien ecc. Autore, regista ed attore del monologo "Feltrinelli, una storia contro", finalista "Oltreparola 2007", vincitore del secondo premio al concorso "Stella d'Argento 2006" e finalista al "Festival della Memoria F.lli Cervi 2010". Ha partecipato a diverse produzioni televisive per Sky , Rai e Mediaset e ad alcune trasmissioni radiofoniche sul mondo del lavoro. Oltre a varie apparizioni in corti cinematografici ha inoltre partecipato ai film "Il piccolo grande senso del dovere" di Daniele Lamuraglia e "Gioco di Ruolo" di Paul Cameron. 

Mauro Monni il 29 marzo sarà di nuovo a San Salvo per recitare in un monologo sulla prigionia di Aldo Moro.

Foto in copertina di Costanzo D'Angelo

Condividi su:

Seguici su Facebook