Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

I musicisti di Musica in Crescendo suoneranno a un festival internazionale in Francia

| di Maria Napolitano
| Categoria: Arte | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

“Ogni anno, circa 1000 giovani provenienti da vari paesi si incontrano, separati da lingue, ma uniti dal linguaggio universale della musica.”

E’ questo il cuore e l’anima de “Eurochestries” creata in Francia nel 1989 da Marcel CORNELOUP per promuovere la pratica orchestrale di giovani dai 15 ai 25 anni, attraverso lo scambio internazionale.

Il Festival offre ad ogni orchestra ospite, l'opportunità di far scoprire i compositori del suo paese e del proprio repertorio ad un pubblico più ampio e allo stesso tempo di scoprire altre soluzioni pedagogiche, altre sensibilità musicali nonché il patrimonio turistico della regione ospitante. 

Quest’anno il Festival si terrà dal 30 luglio al 12 agosto 2017 a Charente Maritime in Francia. Tra le varie orchestre che si esibiranno in queste occasioni, ci sarà anche “L’orchestra Giovanile Musica in Crescendo” di San Salvo che si esibirà con cinque concerti, il 2,3,4,7 e 8 agosto .

Inoltre si esibiranno anche il 10 e l'11 agosto insieme alle altre 4 orchestre giovanili europee.

A dirigere i suoi elementi ci sarà Angelo Lalla, nato a Brescia (BS), il 26 aprile 1995. Ha iniziato la sua carriera musicale nell'associazione di San Salvo "Dum – Tek". Nel 2001, ha iniziato a suonare il clarinetto e la passione per la musica lo ha portato a continuare i suoi studi presso il Conservatorio "Luisa d'Annunzio" di Pescara. Dal 2009 si è formato anche con il maestro Simone Genuini, professore in molti conservatori in Italia. Nel 2016 è stato ammesso alla classe di direzione di Orchestra del Conservatorio "A. Casella" dell'Aquila, diretto dal Maestro Marcello Bufalini.

"Musica in Crescendo” è stata la prima orchestra sinfonica giovanile nata in Abruzzo ed è nata nel 2011 per un progetto della città di San Salvo. Ora è divenuta un importante punto di riferimento musicale per la città e mira a migliorare l'esperienza educativa in Orchestra, in collaborazione con varie istituzioni. Questa orchestra conta circa 80 musicisti, divisi in due diverse sezioni che sono: Junior e Senior entrambe dirette dal maestro Lalla. Spesso e volentieri segue corsi di perfezionamento, e ama condividere la passione con la musica con altre realtà musicali di altre regioni italiane e di diversi paesi europei.

 

Foto in copertina di Tiziano Cardone

Maria Napolitano

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK