Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Fuori Arte', la mostra di allievi e docenti del Liceo 'Pantini-Pudente'

Condividi su:

Dal 19 al 21 gennaio presso la Sala Mattioli in Corso De Parma a Vasto sarà presente la mostra intitolata “Fuori Arte”, nata dal desiderio dei docenti e degli alunni del Liceo Artistico “Pantini-Pudente” di portare fuori dalla scuola le esperienze artistiche, che da sempre contraddistinguono il percorso formativo dei ragazzi. 

Questa mostra orientativa non prevede che sia il Liceo il vero protagonista della scena, bensì tutti i giovani appassionati di arte, espressivi e creativi, che non vedono l’ora di far parte di un ambiente scolastico che vada oltre le comuni aspettative. Tutte le sezioni hanno collaborato alla realizzazione e all’allestimento: Arti figurative, Architettura e Ambiente e Design.

L’obiettivo della mostra non è unicamente quello di esporre e condividere con il mondo esterno i nostri progetti, piuttosto quello di permettere a tutti, grandi e piccoli, di conoscere non soltanto la realtà formativa che ci rappresenta, ma soprattutto l’aspetto creativo ed emotivo dei ragazzi che ne prendono parte.

Chi sceglie di intraprendere questa strada, sceglie anche di mettere a nudo la propria persona e permette a chiunque si senta nelle corde, di riconoscerne l’essenza, perché l’arte è vita ed è un ‘esperienza tangibile a trecentosessanta gradi. 

La nostra scuola aspira a far comprendere a tutti che non si tratta di un percorso spesso definito “senza futuro” o privo di sbocchi lavorativi, ma che aiuta notevolmente nello sviluppo interiore dell’individuo e nella conoscenza delle proprie capacità sia a livello pratico, grazie ai tanti laboratori che vengono svolti durante l’anno, sia a livello teorico.

Sensibilizzare” è la parola chiave di questo meritevole progetto. Rendere partecipi tutti di una realtà viva e in continuo progresso è uno degli obiettivi che si pone la scuola, per consentire a chiunque di osservarla da un punto di vista differente. Ciò che l’evento farà è proprio questo: supportare la conoscenza e invogliare i cittadini a prendersi una pausa dalla frenesia della città e, seppur nel suo piccolo, concedere a tutti di rivalutare l’umanità e la bellezza che l’arte riesce ad offrirci.

I ragazzi saranno pronti ad accogliere bambini, giovani e adulti in un’esperienza orientativa, colma di significato, passione e immaginazione.

Giulia Petragnano, alunna del Liceo Artistico ‘Pàntini Pudente’ - Classe  3^ BC 

Condividi su:

Seguici su Facebook