Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comunità in Piazza: un evento racconta la vita della Comunità Alidoro di San Salvo

Giovedì 8 novembre, una grande festa aperta a tutti presenta il servizio educativo della Comunità gestita da Cooperativa Sociale Ambra, tra riflessioni, atelier creativi e musica

Condividi su:

Giovedì 8 novembre la Comunità Residenziale Alidoro, gestita dalla Cooperativa Sociale Ambra S.c.p.a., organizza l'evento Comunità in Piazza presso il Centro Culturale Aldo Moro (Piazza Aldo Moro 1) di San Salvo (CH).


L'iniziativa, che si svolgerà dalle ore 16 alle 19.30, ha l'obiettivo di presentare il servizio educativo per minori realizzato nella Comunità Alidoro a tutti i cittadini, ma anche a istituzioni, mondo dell’associazionismo e del volontariato.
Operatrici e ragazzi racconteranno la vita quotidiana della Comunità, tra buone azioni e sforzi di comprensione, aiuto e sostegno a favore delle persone che vivono una condizione di disagio.
Il programma – oltre alla presentazione di programmi di lavoro, obiettivi e risultati di un anno di attività e alla testimonianza del rapporto con i servizi sociali – prevede alcuni laboratori/atelier dedicati ad attività di cui sono protagonisti gli ospiti della Comunità, una merenda prodotta dai ragazzi stessi e un concerto del gruppo G – Star.


Programma Comunità in Piazza
Giovedì 8 Novembre 2012
Ore 16 - 19,30
Centro Culturale Aldo Moro, Piazza Aldo Moro 1 - San Salvo (CH)
Ore 16 - Presentazione di programmi di lavoro, obiettivi e risultati di un anno di attività della Comunità Alidoro. Intervengono: Daniela Steffanel, coordinatrice Comunità Alidoro, e Norma Cardarella, psicologa Comunità Alidoro.
Ore 16,45 - Saluto del Sindaco di San Salvo, Avv. Tiziana Magnacca.
Ore 17 - Testimonianza relativa al rapporto tra i servizi sociali e Comunità Alidoro. Interviene: Elvira Fadda, Assistente Sociale del Comune di Lucito (CB).
Ore 17,30 - Presentazione dei laboratori/atelier di creta, cosmesi naturale e bigiotteria artigianale, a cura di Marta e Luisa.
Ore 18 - Saluti del Presidente della Cooperativa Sociale Ambra, Roberto Mainardi.
Ore 18,30 – Concerto del gruppo G – Star.

 

Chi è Comunità Residenziale Alidoro
La Comunità Residenziale Alidoro, gestita dalla Cooperativa Sociale Ambra, è nata per accogliere minori che necessitano di interventi psico – socio educativi per disturbi comportamentali e relazionali.
La residenza si trova a San Salvo (CH) e si affaccia sul parco comunale, una posizione ideale per garantire una buona relazione con il territorio e l'integrazione con i servizi.
All'interno della Comunità Alidoro opera un team di professionisti specializzati nella cura dei minori, garantendo progetti mirati e condivisi con i servizi sociali invianti. I metodi educativi adottati si basano su rispetto dei diritti, ascolto e coinvolgimento al proprio progetto, con l'obiettivo di creare un ambiente familiare e affettivo adeguato alla crescita e allo sviluppo personale.


Chi è Cooperativa Sociale Ambra
Nata nel 1995, Ambra è una Cooperativa Sociale di tipo A, che opera nelle aree Servizi Anziani, Salute Mentale, Nidi – Infanzia e si occupa di cura, benessere e integrazione sociale delle persone. Collabora con le istituzioni tramite affidamenti e appalti e agisce direttamente sul mercato dei servizi con proprie attività indipendenti, frutto di un'autonoma capacità progettuale e di investimento. In circa 20 anni di attività, Ambra ha acquisito un profondo know how, portando la sua esperienza dall’originaria Emilia Romagna, in Abruzzo, Friuli Venezia Giulia, Lombardia, Piemonte maturando una ricca identità sociale nel confronto e nell’integrazione delle culture. Attualmente, è composta da 850 tra dipendenti e soci, che ogni giorno lavorano instaurando un solido rapporto sociale in ogni regione in cui operano, nel rispetto della multiculturalità locale.

 

Per informazioni:
Cooperativa Sociale Ambra
Sede Legale e Direzione
Via Danubio 19, 42124 Reggio Emilia
T.  0522.515174
F.  0522.271245
segreteriacomm@ambra-sociale.coop

Comunità Residenziale Alidoro
Ufficio Coordinamento
Via Enrico Toti 1, 66050 San Salvo (CH)
T.  0873.344377
F.  0873.346346
casalidoro@libero.it


Elisa Borciani
e.borciani@kaiti.it
0522.924196 (interno 230)

Condividi su:

Seguici su Facebook