Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ripartono le attività della parrocchia di San Nicola e del Centro di ascolto

Domenica 6 ottobre la 'Giornata del volontariato'

a cura della redazione
Condividi su:

Riceviamo e pubblichiamo

La parrocchia di San Nicola a 40 anni esatti dal giorno in cui sono state avviate le sue attività pastorali nel lontanto 7 ottobre 1973 si ferma per riflettere sulla carità e sulla missionarietà.

Domenica 6 ottobre dalle ore 9.00 alle ore 13.00 Giornata del volontariato - organizzata dall'dell'Associazione di Volontariato Gerico - stand di presentazione delle attività di volontariato della Parroccchia, pesca di beneficenza, stand di libri e stand di dolci.
Lunedì 7 ottobre alle ore 18.45 conferenza La Parrocchia Missionaria - relatore Mons. Michele Carlucci.

Presso la Parrocchia di San Nicola è attivo ormai da anni un corso di Italiano gratuito per stranieri: i volontari, nello specifico insegnanti di scuole di ogni ordine e grado mettono a disposizione il loro tempo e la loro professionalità per offrire supporti didattici e percorsi individualizzati all'insegna della didattica interculturale. Il corso è rivolto a bambini, ragazzi e adulti di qualsiasi età e di qualsiasi provenienza geografica. Si svolge da ottobre a maggio il martedì e il giovedì dalle ore 16.30 alle ore 17.30.
Solo dall'incontro di culture può nascere un mondo di nuove opportunità e di nuova solidarietà.

Riapre invece quest'anno il Centro di ascolto: servizio attivato dall’associazione di Volontariato Gerico e dalla Caritas parrocchiale che si propone di offrire una prima risposta ai bisogni del territorio, in particolare di accogliere e ascoltare le persone in difficoltà, orientarle verso le strutture ecclesiali o civili competenti e offrire il servizio richiesto di caso in caso. Il Centro di ascolto è aperto l'ultimo venerdì di ogni mese dalle ore 17 alle ore 19 e offre gratuitamente:
- orientamento ai servizi del territorio;
- assistenza sanitaria: presso il centro è disponibile una persona con titolo di infermiere professionale per lo svolgimento di piccoli servizi sanitari (es. iniezioni, misurazione della pressione arteriosa ecc.);
- sostegno scolastico: si offre un servizio di doposcuola portato avanti in modo continuativo da volontari;
- disbrigo pratiche: si offre assistenza per il disbrigo di pratiche economico-amministrative nel rapporto con enti che forniscono servizi;
- compagnia ad anziani e/o a disabili: si offre tempo e disponibilità per la compagnia agli anziani e/o ai disabili, anche per sostenere le famiglie e donare loro spazi di 'riposo';
- lavori di sartoria: presso il centro è disponibile una sarta per lo svolgimento di piccoli lavori di sartoria.

Non è un caso che tutte queste attività di volontariato sono svolte presso la sede 'Maria Giulia Moretta', che dell' Associazione di Volontariato Gerico è stata Presidente dalla costituzione fino allo scorso anno.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook