Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Al via il corso di antincendio boschivo di primo livello

Organizzato dalla Protezione Civile 'Arcobaleno'

a cura della redazione
Condividi su:

Continuano le attività sul territorio da parte della Protezione Civile Arcobaleno di San Salvo. La formazione dei volontari continua ad essere un caposaldo dell’associazione sansalvese che nelle giornate del 22 e 29 marzo, 5 e 12 aprile svolgerà, presso il centro culturale 'Aldo Moro', un corso di Antincendio Boschivo di 1° livello autorizzato e riconosciuto dalle Regione Abruzzo settore Protezione Civile.

Il corso, patrocinato dal Comune di San Salvo, è uno dei pochi organizzati negli ultimi anni in tutta la regione e vedrà la partecipazione di oltre 70 volontari appartenenti alle associazioni aderenti al Coordinamento Territoriale di Protezione Civile del Vastese.

«Abbiamo voluto invitare tutte le associazioni aderenti al coordinamento territoriale -afferma Nicola Di Sciascio, presidente dell’Arcobaleno e referente del Coordinamento - per continuare tutti insieme il percorso di crescita iniziato esattamente un anno fa».

«Le nuove normative hanno ribadito i reali compiti della Protezione Civile e noi - continua Di Sciascio - anche per questo, vogliamo ulteriormente formare i nostri volontari sulle materie di nostra competenza. Le quattro lezioni, che saranno tutte tenute da personale altamente qualificato, toccheranno vari argomenti come il ruolo della Protezione Civile e le sue funzioni, gli incendi boschivi e non, e le relative tecniche di intervento, la forestazione in Abruzzo, l’utilizzo di attrezzature e D.P.I. e le nozioni di Primo Soccorso. Molti dei nostri volontari già sono in possesso di questo corso e anche dei livelli successivi dell’ AIB regionale ma questa occasione serve per formare tutto il personale di recente iscrizione e che non è ancora dotato della formazione necessaria. Dalla nostra costituzione ogni anno abbiamo svolto diversi corsi formativi e da oggi a queste iniziative faremo partecipare anche i volontari del coordinamento al fine di allargare i nostri orizzonti, rendere sempre più operativa la Protezione Civile nel nostro territorio, e creare una scuola di formazione permanente per i volontari delle nostre associazioni».

Condividi su:

Seguici su Facebook