Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Pubblico delle grandi occasioni per il recital 'Anche oggi è Natale'

Condividi su:

I bambini dell’Azione cattolica di San Nicola hanno chiuso il ciclo delle festività natalizie portando in scena il recital Anche oggi è Natale. Gli stessi ragazzi dell’Acr avevano invitato con un volantino consegnato al termine delle celebrazioni eucaristiche già dalla fine di dicembre.

Come ogni spettacolo che si rispetti anche questo recital aveva il suo cartellone davanti al teatro con indicazione della compagnia teatrale, del titolo e dell’indicazione del giorno e dell’orario della rappresentazione. Ovviamente dietro le quinte si respirava l’emozione e la tensione degli attori. Come pure erano emozionati i genitori dei giovani attori e tutti gli educatori che hanno dato il meglio di loro nel preparare questo recital affinchè i bambini possano incontrare il Signore in maniera gioiosa e giocosa (il linguaggio a loro più consono). Per quasi un mese hanno accompagnato i loro bambini quotidianamente nella preparazione dello spettacolo perfezionando giorno dopo giorno recitazione, canto, gestualità ed allestendo l’apparato scenico nella totale gratuità e disponibilità.

Trama semplice, ma di grande significato. Tre fratelli costruiscono per gioco una macchina del tempo, la attivano per errore e si ritrovano catapultati nella notte in cui nacque Gesù, con il contorno dei personaggi che popolarono quel primo presepe. Diretto il messaggio: non c’è bisogno della macchina del tempo per vedere la nascita di Gesù, siamo noi stessi a farlo nascere ogni giorno quando accogliamo la Parola nella nostra vita e ne facciamo dono agli altri.

L’iniziale timidezza all’apertura del sipario è svanita tra una canzone e una battuta e i ragazzi hanno ampiamente meritato lo scrosciante applauso finale seguito dal boato di esultanza (anch’esso tradizionale!) alla chiusura delle scene.

Questo il cast dello spettacolo: Prisca Capraro, Gerardo Cipolla, Gemma Ciurlia, Alessia D’Aloisio, Federico D’Angelo, Chiara De Santis, Donato Maria Di Bartolomeo, Roberta Maria Di Bartolomeo, Andrea Di Criscio, Maria Letizia Di Ninni, Andrea Naccarella, Francesco Salvatore, Nicole Schiarizza, Giorgia Tavarnesi, Angelo Truisi, Serena Turdò. Gli educatori che hanno sapientemente curato il recital sono Giordano, Stefano, Florin, Francesca, Michela e Carmelina. Il recital di natale è una bella tradizione dell'ACR di San Nicola che dura da quasi  trenta anni.  Ogni anno toccano argomenti diversi sempre molto profondi e attuali e vengono consegnate alle voci dei più piccoli.

La parrocchia è già tornata alle consuete attività pastorali; sono ripartiti i corsi di catechismo e da sabato ripartirà anche l’attività dell’Azione cattolica (alle 15.00 bambini e ragazzi delle elementari e medie).

Condividi su:

Seguici su Facebook