Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Clown terapia: concluso il corso con Francis Calsolaro

Hanno preso parte volontari provenienti da San Salvo, Montenero, Vasto, Petacciato, Termoli, Larino

| di Danilo Di Laudo
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Nello scorso fine settimana l’associazione di clown terapia ‘La tribù dei sorrisi onlus’ di San Salvo con sede in via Montegrappa 25/e ha organizzato, presso la palestra della scuola elementare di via De Vito, il nuovo corso per aspiranti clown di corsi volontari.

Non è la prima esperienza in questo senso per l’associazione (leggi dell'altro corso alla Porta della Terra) di Guido Gino – in arte Solletico – che questa volta ha avuto modo di ospitare e seguire un corso tenuto da Francis Calsolaro, esperto a livello internazionale e formatore di arti espressive di relazione e specializzato in mimo.

Tra i meriti di Francis c’è anche la creazione del metodo formativo denominato ‘CON-TATTO’ derivato da una lunga esperienza maturata sul campo al cui studio hanno inoltre collaborato la Regione Abruzzo e l’Università di Chieti. A confermare l’importanza e l’efficacia di un tale metodo di insegnamento è stata la puntata della trasmissione Rai Geo & Geo durante la quale i giornalisti hanno documentato punto per punto tutto l’iter da seguire.

Francis non si è però fermato visto che ogni anno conduce missioni volontarie e reportage a carattere socio-educativo in diverse parti del mondo tra cui Cambogia, India e Nepal.

Al corso tenutosi, una full immersion di due giorni e di sedici ore di lezione, hanno partecipato aspiranti clown di corsia venuti sia da San Salvo che da località limitrofe come Montenero, Vasto, Petacciato, Termoli, Larino.

L’associazione sansalvese che ha promosso questo nuovo corso conta ormai circa 50 volontari clown e svolge le sue attività negli ospedali di Termoli, Vasto e Lanciano con il solo scopo di donare sorrisi e abbracci ai pazienti e soprattutto ai familiari di questi ricoverati nei diversi ospedali.

Danilo Di Laudo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK