In ricordo di Loredana, nasce l'Associazione "Lory a Colori"

L'iniziativa tesa a creare un luogo d'informazione e assistenza ai malati affetti da malattie oncologiche ginecologiche

| di Antonia Schiavarelli
| Categoria: Associazioni
STAMPA
printpreview

Nasce l'associazione "Lory a Colori", in memoria di Loredana Fornaro, che ci ha lasciati nell'agosto dello scorso anno, a soli 58 anni per un tumore.

Le persone che l'hanno amata e che hanno avuto la fortuna di vivergli accanto, hanno deciso di costiutire un'associazione che possa essere di sostegno a chi versa in condizioni di disagio. L'intento dell'associazione sarà quello di "portare avanti attività di sostentamento dei pazienti affetti da malattie oncologiche ginecologiche, di informazione e sensibilizzazione nell'ambito delle attività di prevenzione, diagnosi e cura delle malattie oncologiche ginecologiche".

Le amiche di Loredana hanno deciso di intraprendere questa strada affinché "Noi che l'abbiamo amata e conosciuta, dovevamo trasformare il dolore in qualcosa che non rimbombasse della sua assenza, ma che suonasse le note di quella che è stata la sua vita piena di sole e di alcune nuvole belle grosse".

Un dolore che si trasforma in azione dunque, che prende l'esempio di chi ci ha lasciati e lo fa diventare azione, una mano tesa verso chi ha bisogno.

"Quello che vogliamo dire è, che speriamo solo che un po' di tutto l'amore e di quel senso di infinito che la sua vita ha avuto per noi, possa attraversare anche chi legge, almeno un po', e che dia la giusta carica per dedicare agli altri la fortuna che abbiamo tra le mani, di qualsiasi tipo essa sia, come ha fatto Loredana, con grazia, semplicità e meraviglia".

Una diagnosi di tumore comporta un completo disorientamento iniziale, che coglie non solo il paziente, ma tutta la famiglia. Sapere come muoversi, a chi rivolgersi, diventa quindi fondamentale. Un luogo di supporto non solo psicologico ma anche pratico, diventa fondamentale. 

L'associazione proporrà una serie di iniziative di sensibilizzazione. Per info consultare la pagina FB Lory a Colori onlus

Antonia Schiavarelli

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK