Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“La vita ha i colori dei fuochi d’artificio”

Artificio DEI onlus una bellissima realtà presente a San Salvo dal 2014

Condividi su:

Quante volte si vivono dei bisogni particolari e non si sa a chi rivolgersi? Sei amici, ognuno con delle competenze e prospettive diverse, in una delle tante serate insieme hanno pensato proprio a questo. E si sono detti “perché non facciamo noi qualcosa che offra questo tipo di supporto alla nostra città?”

E così, Carolina Intoccia, Francesca Di Petta, Andrea Bartola, Valentina Di Petta, Marisa Brunetti e Francesca Onofrillo hanno creato un’ associazione con finalità sociali e con una attenzione particolare al mondo della disabilità che è stata subito iscritta nell’elenco delle Onlus (enti senza fine di lucro). Nasce così l’Artificio DEI Onlus.

Il nome è stato ispirato dalla gioia che ispirano tutti i colori dei fuochi d’artificio nell’animo di chi si ritrova a contemplarli. L’associazione vuole essere un’esplosione di attenzioni per i diversi modi di essere di ogni essere umano. DEI come Disability Evolution Inclusion perché vuole diffondere la cultura che chi ha una disabilità è semplicemente una persona che si trova in una particolare condizione.

La sede di Artificio DEI Onlus è stata inaugurata il 27 dicembre 2014 presso la sua sede di via Trignina 110. Per associarsi bastano 15 € all’anno (quota comprensiva anche dell’assicurazione obbligatoria) e una volta associati si può usufruire delle prestazioni gratuite messe a disposizione in sede. Alcuni dei servizi messi a disposizione in sede sono la visita gratuita al neuropsichiatra infantile dottor Riccardo Alessandrelli, al neuropsichiatra per adulti Luigi Intoccia, la consulenza legale dell’avvocato Carmine Venezia e tante atre consulenze.

Ci si può rivolgere all’Artificio DEI Onlus anche per chiedere informazioni sulla presentazione di domande di invalidità, problemi con l’INPS, ricerca di una badante, assistenza specifica in tutte le branche del mondo della disabilità come assistenza per gli insegnanti di sostegno, accoglienza, attività per bambini e per persone disabili, attività per mamme e nuclei famigliari di parent training, attività di recupero scolastico per alunni con DSA e BES, attività di doposcuola, servizi socio sanitari, attivita di Sport e ludoteca e ogni altra esigenza della sfera sociale dell’ individuo. I fondatori dell’associazione possono anche offrire la loro consulenza in ambito formativo in campo sociale.

Inoltre una volta associati si possono proporre nuove iniziative e si può usufruire della sede dell’associazione per offrire servizi specifici agli altri associati.

Chi vuole può donare il 5 per mille alla Artificio DEI Onlus scrivendo nell’apposito spazio della propria dichiarazione dei redditi il codice fiscale 92037860696.

Per conoscere più da vicino l’associazione si possono chiedere informazioni su tutte le attività dell’associazione al numero 389 476 7085.  

Foto in copertina scattata il giorno dell'inaugurazione di Artificio DEI onlus da Antonino Vicoli

https://www.facebook.com/pg/Artificio-DEI-Onlus-915640451781213/about/?ref=page_internal

Condividi su:

Seguici su Facebook