Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Va riscuotendo sempre più successo il corso di primo soccorso dei Lions “Viva Sofia”

Condividi su:

Lunedì 10 aprile 2017, presso l’Istituto Comprensivo n.1 di via De Vito a San Salvo si è tenuto il service "Viva Sofia!" organizzato dal Lions Club San Salvo del presidente Emanuele Cieri.

“Viva Sofia!” è un corso di primo soccorso e rianimazione polmonare di base che ha lo scopo di fornire conoscenze e procedure utili a salvaguardare la vita in attesa dell’arrivo del personale del 118, nato come “service a costo zero” del Lions Club Faenza Valli Faentine e dedicato a Sofia, una bambina faentina, alla quale la mamma ha salvato la vita nel novembre 2011, rimuovendo un corpo estraneo alimentare dalle sue prime vie respiratorie, grazie alle semplici manovre.  
 

Al corso, realizzato grazie alla collaborazione della dirigente scolastica Teresa Ascione e dalla officer di circoscrizione Lions Silvana Marcucci, hanno partecipato un pubblico molto variegato, insegnanti, operatori, genitori e familiari degli istituti comprensivi 1 e 2 di San Salvo e tante mamme in dolce attesa provenienti anche dalla vicina Vasto.

Docenti competenti  ed entusiasti del corso sono stati gli Infermieri Professionali Ciro Sperinteo, Giammicchele Gianni e Fernando De Flumeri dell'Unità di Emergenza del Pronto Soccorso dell'Ospedale di Vasto.

I relatori hanno presentato dei video, fatto uso di manichini, spiegato, informato,trattato ampiamente le tematiche di pericolosità da incidenti per lattanti, bambini ed adulti. Madri, padri,insegnanti, dopo avere ascoltato ed osservato, hanno utilizzato i manichini per imparare le manovre salva-vita, incluso il massaggio cardiaco.

Piccoli gesti che possono salvare bambini o vite umane.

 

Foto di Antonino Vicoli

Condividi su:

Seguici su Facebook