Spazio Aperto è uno spazio offerto alla città, alle associazioni, agli enti, a quanti intendono partecipare alla vita sociale e culturale del territorio. Scopri di più.

Oggi il secondo appuntamento con il corso di formazione Volontariato Caritas

| di Parrocchia San Nicola Vescovo
| Categoria: Associazioni | Articolo pubblicato in Spazio Aperto
STAMPA

Volontariato Caritas. L’importanza della formazione

 31 maggio ore 16.30, secondo  incontro di formazione su PARROCCHIA E CARITA’

Il volontario è una figura importante nel mondo della carità, è un tassello fondamentale per costruire un ponte di ascolto con il territorio, ma proprio questa sua centralità richiede una formazione continua e costante nel tempo.

Formarsi all’approccio con la carità per chi desidera offrire il proprio tempo a servizio degli ultimi è indispensabile per potersi calare nella realtà concreta di chi vive ai margini della nostra città, a partire dalle motivazioni che lo muovono, dal significato dell’appartenenza e dell’identità cristiana fino alla capacità di ascoltare, di donarsi e di lavorare in equipe.

Anche i volontari più anziani in esperienza hanno sempre bisogno di continui momenti di riflessione, di sosta e di ripartenza, perché mettersi in discussione è doveroso, per la realtà mutevole delle povertà, e necessario per ripetersi e ricordarsi sempre che “Non bastano le opere di carità se manca la carità delle opere, Se manca l’amore da cui partono le opere, se manca la sorgente, se manca il punto di partenza che è l’Eucaristia, ogni impegno pastorale risulta solo una girandola di cose”. (T. Bello)

IL VOLONTARIO. ACCOGLIENZA, ASCOLTO E COMUNICAZIONE sono i temi che saranno trattati nell’ambito del progetto formativo organizzato dalla Caritas Parrocchiale “Gerico” nei giorni 10 e 24 maggio dalle ore 16.30 presso la sede Maria Giulia Moretta. Interverranno agli incontri dei testimoni del mondo del volontariato della Caritas della diocesi di Pescara –Penne, impegnati quotidianamente a servizio delle povertà del territorio.

L'incontro è aperto a tutti i volontari Caritas, a tutti gli operatori in CENTRI DI ASCOLTO PARROCCHIALI ed a tutti coloro che desiderano lanciarsi nella meravigliosa avventura del VOLONTARIATO.

Parrocchia San Nicola Vescovo

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK