Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Sabato la presentazione del corso "Scuola Romena a San Salvo"

Redazione
Condividi su:

Il 28 luglio 2018 alle ore 18:00 presso la sala “Porta della terra”, alla presenza dei rappresentanti dell'ambasciata e del Ministero dei romeni nel mondo, il Sindaco della città di San Salvo, Tiziana Magnacca, l'assessore della cultura di San Salvo Maria Travaglini, e i rappresentanti della città di Tarnaveni, verrà èresentato il progetto "Scuola Romena a San Salvo".

L’ associazione socio-culturale “Decebal”, all’inizio di maggio, ha presentato un' apposita domanda al Ministero dei romeni nel Mondo. Questo progetto è strutturato da corsi di lingua romena, storia, geografia, religione ed arte.

La comunità romena a San Salvo, è in continua crescita in particolare tra le persone tra i 35 e 55 anni di età e molti di loro sono residenti a San Salvo con le proprie famiglie da più di 10 anni.

Moltissimi bambini sono nati in Italia, parlano italiano e solo pochi sanno scrivere e leggere romeno. Perciò hanno difficoltà di lingua quando vanno in vacanza in Romania e incontrano i parenti.

Partendo da queste premesse l’ associazione ha deciso di attivare questi corsi con la partecipazione di circa 25 bambini dai 7 ai 18 anni.

 

La durata del progetto è di circa 6 mesi e partirà dalla fine di luglio e si concluderà a fine dicembre.

L'obiettivo principale è quello di far imparare correttamente la lingua romena scritta e orale ai ragazzi romeni, per poter conoscere il loro passato storico, culturale e religioso. La consapevolezza delle proprie origini li aiuterà a consolidare il sentimento di appartenenza alla grande comunità europea e quindi ad avere una propria identità.

Per la realizzazione del progetto ci si è avvalsi di una squadra composta da un coordinatore, un segretario esperto del progetto, di un preparatore di sala e di cinque docenti che seguiranno un apposito corso di tre giorni.

Il progetto prevede 200 ore e l'orario settimanale è così suddiviso: 4 ore di letteratura romena, 2 ore di storia , 2 ore di geografia, 2 ore di religione , un'ora di musica e 3 ore di poesia e balli per un totale di 200 ore. La lezione avrà una durata di 45 minuti con 10 minuti di pausa. Dopo 3 ore di lezione ci sarà una pausa di 20 minuti nella quale verranno offerti panini, frutta e una bottiglia di acqua o succo di frutta. 

Tutti i libri sono stati offerti gratuitamente dalla Città di Tarnaveni. Il corso è gratuito. Alla fine delle lezioni, i ragazzi riceveranno un attestato utilizzabile anche in Romania.

La realizzazione di questo progetto è stato possibile grazie al Ministero dei Romeni nel Mondo, all’ Ambasciata romena in Italia, al comune di San Salvo e alla città di Tarnaveni.

Condividi su:

Seguici su Facebook