Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Archeoclub d'Italia, una sezione a San Salvo: Silvia Daniele è presidente

redazione
Condividi su:

Si è costituita a San Salvo la sezione locale dell’Archeoclub d'Italia, che ha stabilito la sede associativa in Via Omero.

Per il primo mandato è stata eletta Presidente la Professoressa Silvia Daniele, docente di Lettere Classiche, che sarà affiancata dai componenti del Consiglio Direttivo: Mimmo Di Nardo (Vicepresidente), Domenico Ramondo (Tesoriere), Antonella Tomeo, Anthony Frasca, Carmine Potente, Virginio Di Pierro, Rossella D’Aletto e Fabio Travaglini (Segretario).

L’Archeoclub d’Italia è una associazione di promozione sociale e di protezione civile che opera in tutta Italia per promuovere e tutelare l’immenso patrimonio archeologico, storico – artistico, architettonico e ambientale presente sul territorio, che costituisce da sempre una grande attrattiva anche in chiave turistica. Da qui nasce l’impegno a custodirlo e valorizzarlo, richiamando i cittadini alla responsabilità e al dovere di collaborare con le istituzioni, in primis le Amministrazioni locali, le Università, le Soprintendenze, i Poli Museali. Questa è la premessa sulla quale i l’Associazione pone le sue basi. 

“La nostra Associazione” ha dichiarato la Presidente “vuole mettere a disposizione della Città di San Salvo e della comunità locale professionalità e competenze diverse che spesso si rivelano preziose per individuare nuovi modi per valorizzare i monumenti considerati secondari o troppo periferici per una gestione centralizzata. 

Ci attiveremo per la promozione delle campagne nazionali, ma abbiamo già individuato alcuni progetti locali per i quali chiedere l’aiuto dei soci e dei cittadini che intenderanno aderire, consapevoli che il contributo di ognuno di noi è fondamentale per valorizzare l’insostituibile patrimonio di cultura e di civiltà che abbiamo ereditato dai secoli passati”.


 


 

Condividi su:

Seguici su Facebook