Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"Un anno da (non) dimenticare"

Condividi su:
Venerdì 24 febbraio abbiamo potuto dare, come Associazione Acp Italia, aiuti umanitari ad un gruppo di ucraini ospitati nella nostra città di Vasto.
 
L’evento si è tenuto esattamente dopo un anno dall’inizio della guerra tra Russia e Ucraina, un anniversario che, in realtà, non va festeggiato perché ha portato tanta sofferenza, terrore, famiglie distrutte e in cui migliaia di persone, per sfuggire alla morte, sono dovute scappare lasciando tutto e portando con loro solo ferite invisibili che tuttavia hanno segnato il loro volto.
 
È stato un anno triste e difficile, un anno in cui con il nostro partner Guy Leadership Academy nella persona del Dott. Gaetano Sottile, e Acp Italia nella persona del delegato Dott. Giovanni Greco, insieme ai 38 volontari operativi nel territorio vastese e dintorni, abbiamo lavorato per mostrare solidarietà concreta verso chi soffre, mettendo a disposizione ogni nostra risorsa fin dall’inizio.
Il nostro impegno è quello di combattere la povertà assoluta e relativa: Alimentare - Educativa – Esistenziale. Quello che abbiamo potuto fare in questi tragici ultimi 3 anni, con la pandemia prima, la guerra dopo e adesso il terremoto in Turchia e Siria, è stato possibile grazie all’intesa e collaborazione con le istituzioni.
 
Nelle “emergenze” viene fuori chi siamo veramente. Infatti, abbiamo riscontrata tanta solidarietà nelle istituzioni nella veste del sindaco Francesco Menna che ringraziamo di cuore, insieme a tante altre associazioni e, cosa al quanto straordinaria la meravigliosa solidarietà di moltissime persone.
 
Dopo un anno, ci sono ancora persone e associazioni che si interessano dell’inclusione come la società calcistica Bacigalupo Vasto Marina che ha fatto da testimonial alla consegna degli aiuti che come associazione ACP diamo alle famiglie ucraine. Il volto dei nostri amici ucraini nel ricevere questi aiuti trasmette, pur non parlando l’italiano, tanta e profonda gratitudine. Da questa esperienza di solidarietà e generosità, abbiamo imparato sulla nostra pelle che "Vi è più gioia nel dare che nel ricevere".
Si ringraziano il presidente Gianfranco Iammarino e il direttore sportivo Vincenzo Benedetti.
 
“Questo è il mio primo anno da allenatore alla Bacigalupo Vasto Marina; mi sono reso conto dell’importanza di trasmettere ai miei ragazzi, non solo tattica calcistica, ma cosa ancora più importante, quei valori della vita come amicizia, coraggio, rispetto, amore, ottimismo, impegno, gratitudine, pazienza, integrità, onestà e generosità. Fare da testimonial alla GLA e all’Acp Italia è stato per noi come squadra un onore e, auspichiamo che questo sia il primo passo verso altre belle iniziative di solidarietà, per fare da apripista a tante altre società calcistiche e non”, queste le parole di mister Daniele Avantaggiato.
 
Per quanto ci riguarda, noi della GLA e ACP Italia, continueremo nella nostra missione di “aggiungere valore agli altri” e nell’essere di supporto non solo agli italiani, ma anche a quanti continuano a scappare dalla propria nazione a causa della cosa più terribile, assurda e insensata guerra!
 
 
Dott. / Past. Giovanni Greco
Condividi su:

Seguici su Facebook