Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

“Viva la differenza, abbasso l’indifferenza”: al via il concorso dello Sportello Atipicamente

Condividi su:

Lo Sportello Autismo Atipicamente, che ha sede nell’Istituto Comprensivo Rossetti di Vasto e l’associazione Angsa Abruzzo Ets (Associazione Genitori Persone con Autismo), hanno indetto il concorso Viva la differenza, abbasso l’indifferenza, aperto agli studenti delle scuole in rete con lo Sportello Autismo Atipicamente per gli ordini di scuola dell’Infanzia della Primaria, che potranno raccontare, attraverso elaborati grafico pittorici, le idee e le riflessioni scaturite dalla lettura di storie che trattano il tema della disabilità in generale e dell’inclusione. 

Il 2 aprile è la Giornata Mondiale della Consapevolezza sull’Autismo (WAAD, World Autism Awareness Day) istituita nel 2007 dall’Assemblea Generale dell’ONU. 

Per l’occasione, «lo Sportello intende promuovere azioni concrete per informare e sensibilizzare la comunità scolastica sui temi della diversità e dei bisogni educativi e sociali, diffondendo la cultura dell’inclusione delle persone in condizione di disabilità», spiega Cristina Eusebi, dirigente scolastica dell’IC Rossetti -. Le scuole in rete con lo Sportello sono state invitate a leggere e meditare con i loro alunni le storie raccolte nel libro Fiabe e disfiabe… vissero felici e contenti ognuno a modo suo (Cooperativa Lule e Openmind) «per creare elaborati di tipo grafico-pittorico riguardanti tematiche inerenti le varie disabilità, frutto di riflessioni inclusive suggerite dalla lettura delle fiabe contenute nella raccolta in allegato al bando». 

Il Concorso «si offre come occasione di stimolo per favorire una autentica e spontanea integrazione nella realtà scolastica e nella società in generale, promuovendo la libertà di espressione artistica, stimolando la fantasia e la creatività e offrendo, attraverso il concorso, un’occasione di confronto tra studenti, famiglie, scuole e Istituzioni. La scuola, infatti, deve promuovere opportunità che, attraverso percorsi di esperienza condivisa, favoriscano una presa di coscienza e l’educazione al rispetto delle diversità e di tutte quelle che sono le caratteristiche, le potenzialità, le debolezze e le difficoltà delle persone con disabilità, anche tra i più piccoli». Tutte le classi partecipanti al concorso riceveranno un attestato di merito. 

All’elaborato che sarà proclamato vincitore il 2 maggio 2023 verranno consegnati libri di narrativa per bambini sul tema dell’inclusione messi a disposizione da Angsa.

Condividi su:

Seguici su Facebook