Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

"L’impiego dei mezzi di soccorso in ambiente montano”, conferenza del CAI di Vasto

Condividi su:

Il Club Alpino Italiano ha da sempre sottolineato, attraverso le sue diverse attività, l’importanza di praticare l’ambiente montano in sicurezza e con adeguata preparazione.

Sempre più spesso però si viene a conoscenza, attraverso i mass-media, di interventi di soccorso alpino, alcuni dovuti a veri e propri incidenti, altri invece causati da inesperienza e scarso allenamento o da insufficiente e inadeguato calcolo del rischio da parte delle sempre più numerose persone che praticano trekking o alpinismo. 

Con l’intento di far conoscere cosa comporta prestare soccorso in tali frangenti, il CAI di Vasto organizza la conferenza L’impiego dei mezzi di soccorso in ambiente montano”.

I relatori, tutti appartenenti al Corpo della Guardia di Finanza, sono essi stessi attori protagonisti delle operazioni di soccorso, sono gli angeli soccorritori che mettono a rischio la propria vita per salvare altre vite.

L’incontro con il Maggiore Mario Di Pippo del reparto volo della Guardia di Finanza, con il Luogotenente Lorenzo Gagliardi e con il Maresciallo Ivan Licciardello, entrambi del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza, permetterà ai presenti di dare un nome e un volto a questi angeli soccorritori, di ascoltare dalla loro viva voce il racconto delle diverse operazioni di salvataggio, delle modalità e delle condizioni ambientali spesso avverse in cui esse avvengono, di empatizzare con i loro vissuti emotivi in circostanze dove la linea tra la vita e la morte è così sottile che basta un niente per oltrepassarla.

Da sito del Soccorso Alpino della Guardia di Finanza si legge che “complessivamente dal 2015 al 2022 sono stati effettuati 12.340 interventi e le persone soccorse sono state 14.887 operando sempre alla ricerca della massima collaborazione con altri Enti a ciò preposti, tra i quali lo stesso CAI”.

L’appuntamento è per Sabato 4 Novembre presso la sala conferenze della sede del CAI di Vasto, in via delle Cisterne n. 4, alle ore 18.00.

Condividi su:

Seguici su Facebook