Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Allestiamo la tavola di San Giuseppe per i poveri

Condividi su:

Oggi 19 marzo la chiesa celebra la festa di San Giuseppe, meraviglioso testimone di laboriosità, umiltà, fiducia, custode dell'amore famigliare.

Siamo chiamati a riscoprire le orme di questo padre lavoratore, che con coraggio creativo ed accogliente ha amato nell'ombra e nel silenzio, e ripercorre nella storia del nostro tempo.

Il Movimento Lavoratori di Azione Cattolica ha pensato di proporre la “riscoperta” di una tradizione tipica di alcune regioni italiane soprattutto del nostro amato Sud: la Tavola di San Giuseppe che veniva allestita in occasione della festa del papà.

Tradizione vuole che s'invitano alla mensa tre bambini poveri, ai quali viene servito il pranzo tra canti e filastrocche dialettali: essi rievocano le figure di Gesù, Giuseppe e Maria che fuggono in Egitto.

L'Azione Cattolica della Parrocchia San Nicola accogliendo l'invito del MLAC, ha organizzato quindi per il giorno della Festa di San Giuseppe una raccolta alimentare che si terrà presso i supermercati Conad di Via Gargheta e di via degli Oleandri.

I proventi saranno devoluti alla Caritas Parrocchiale Gerico che aiuta e sostiene tantissime famiglie bisognose, affinché sulla loro tavola possa non mancare mai almeno un pasto dignitoso.

Nella riscoperta di queste tradizioni, legate alla pietà popolare e alla fede semplice dei nostri nonni, e grazie alla figura di San Giuseppe, vorremmo raccontare la tavola come luogo di accoglienza, di incontro e convivialità, di cura gli uni degli altri e dell'ambiente, fatto anche di storia e memoria, e del lavoro, dentro una rete di relazioni.

Attraverso la cura della Tavola di San Giuseppe possiamo riscoprire l'importanza della custodia delle persone, la cura degli altri fatta con amore, specialmente dei bambini, degli anziani, di coloro che sono più fragili e che spesso sono nella periferia della nostra città e dei nostri occhi.

La Presidente di Azione Cattolica Stefania Ciocca ed il parroco don Beniamino Di Renzo invitano alla generosità.

Condividi su:

Seguici su Facebook