Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Furti nelle abitazioni, anche in pieno giorno: l'allarme dei cittadini

Segnalati diversi episodi nella zona di via Caravaggio a San Salvo

Condividi su:

Case svaligiate in pieno giorno. Non si arresta l'ondata di furti che da qualche mese interessa la zona di via Caravaggio, alla periferia sud del paese. Dopo un paio di settimane di tregua, i ladri sono tornati ad affliggere le famiglie. La tecnica è sempre la stessa: agiscono in pieno giorno approfittando dell'assenza dei padroni di casa per motivi di lavoro. C'è anche chi ha avuto la sgradita sorpresa di ritrovare la casa a soqquadro dal rientro dalla spesa e chi è stato "visitato" due volte.

 

«I cittadini sono esasperati e spaventati», ripete il consigliere regionale Paolo Palomba (Idv), «dopo i primi raid in via Caravaggio chiesi aiuto al comando provinciale dei carabinieri. Torno a farlo ora. San Salvo ha ottimi militari, ma sono davvero troppo pochi. E' umanamente impossibile che riescano a proteggere tutta la città. Fanno già salti mortali», rimarca l'esponente dell'Idv. Tre i furti messi a segno qualche giorno fa in un condominio di fronte al supermercato Lidl. Di ritorno dalla spesa due massaie hanno trovato la casa svaligiata. A poca distanza sono stati messi a segno altri due tentativi di furto. 

 

Non è escluso che si tratti della stessa gang che ha fatto decine di furti anche nei garage e negli appartamenti del quartiere Ciccarone a Vasto. La tecnica è la stessa: forzano la porta d'ingresso e, una volta dentro, in pochi minuti portano via tutto quello che trovano, comprese le provviste alimentari. Tre i furti messi a segno qualche giorno fa in un condominio difornte al supermercato Lidl. Di ritorno dalla spesa due massaie hanno trovato la casa svaligiata. A poca distanza sono stati messi a segno altri due tentativi di furto. Non è escluso che si tratti della stessa gang che ha fatto decine di furti anche nei garages e negli appartameti del quartiere Ciccarone a Vasto. La tecnica è la stessa: forzano la porta d'ingresso e, una volta dentro, in pochi minuti portano via tutto quello che trovano, comprese le provviste alimentari.

 

 

«E' davvero angosciante uscire di casa con il timore di ritrovare al rientro l'appartamento svaligiato», afferma C.D.N., familiare di una delle vittime. C'è anche chi trova la porta scardinata ma all'interno dell'appartamento non manca nulla. Il fenomeno è stato segnalato anche alla polizia municipale.

 

 

Il comando dei vigili ha predisposto un servizio di prevenzione ed ha diffuso un invito alla collaborazione a tutti i cittadini: «La formula della collaborazione fra chi indossa una divisa e il cittadino è la migliore. Mille occhi sono meglio di due. Avvisateci non appena notate la presenza di persone sospette vicino alla casa di amici e conoscenti. Il numero della caserma, 54113, è a disposizione di chiunque voglia collaborare». Le forze dell'ordine rinnovano anche l'invito a denunciare sempre sia i furti, sia i semplici tentativi. Â«Le denunce sono necessarie per comprendere la portata del fenomeno, ma anche per registrare indicazioni utili per l'identificazione dei ladri. Chiunque nei giorni scorsi avesse notato delle persone sconosciute uscire dai condomini presi di mira dai ladri ci aiuti a ricostruire il loro identikit», ripete la polizia municipale.

Condividi su:

Seguici su Facebook