Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Movimento 5 Stelle fa la prima proposta al sindaco. Il Pd rinuncia al gettone di presenza

Redazione
Condividi su:

L'avevano promesso. Il Movimento 5 Stelle ha già iniziato a presentare i propri progetti all'amministrazione comunale. Questa mattina è stata protocollata la prima proposta del gruppo non rappresentato in Comune. Si tratta dell'adozione del software open source Decoro Urbano, già ampiamente descritto durante la presentazione del proprio programma elettorale. Si tratta di un programma informatico gratuito che permette un'interazione in tempo reale fra amministrazione e cittadino. Attraverso il portale www.decorourbano.org i cittadini, mediante l'uso di computer o applicazioni per tablet e smatphone, potranno segnalare, anche tramite foto, sulla mappa di San Salvo problemi di vario genere (rifiuti, dissesto stradale, zone verdi, vandalismo e incuria, segnaletica carente, affissioni abusive). Dall'altro lato l'amministrazione comunale riceverà una notifica del problema e potrà prenderla in carico aggiornando l'evoluzione dei lavori.

Il Movimento 5 Stelle commenta: «Noi crediamo che San Salvo possa usufruire di un tale strumento gratuito, che avvicinerebbe i cittadini all’amministrazione. La gestione del software e delle segnalazioni potrebbe essere affidata al “servizio manutenzione” di questo comune il quale si ritroverebbe gratuitamente uno strumento efficace ed evoluto allo stesso tempo, senza incidere sulle casse comunali. Il nostro MoVimento cittadino “San Salvo a 5 Stelle” oltre che farsi portavoce della seguente proposta vorrebbe farsi carico anche della pubblicizzazione e della diffusione dell’iniziativa a livello comunale, nonchè seguire lo sviluppo e l’affiancamento all’amministrazione per l’attivazione dello strumento, accollandosi tutti gli oneri necessari».

 

Nella giornata di ieri, intanto, i due rappresentanti di opposizione del Partito Democratico (Arnaldo Mariotti e Luciano Cilli) hanno comunicato ufficialmente al sindaco Tiziana Magnacca la rinuncia al proprio gettone di presenza.

Condividi su:

Seguici su Facebook