Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

42 anni fa memorabile 'Finalissima' San Salvo-Orsogna

La squadra allenata da Pasquale Spinelli risultò sconfitta per 3-1 da una magnifica tripletta dello scatenato goleador Franco Settimio

Condividi su:

La U.S. San Salvo fu fondata nel  “1967” dall’on. le Vitale Artese e dai suoi amici più stretti. Nello stesso anno  sotto "l’egida" del bravo allenatore Pasquale Spinelli, ala sinistra del Mantova in Serie A,  vinse il campionato di 3^ Categoria, aggiudicandosi la Coppa Disciplina.

La squadra biancazzurra per essere ammessa alla poule promozione di 2^ Categoria affrontò in un scontro all’ultimo sangue (spareggio) la fortissima Orsogna.  

Il match per la promozione si disputò allo stadio 'Civitella' di Chieti. Vinse l’Orsogna con il risultato finale di 3-1, grazie alla tripletta del goleador Franco Settimio. Sulle tre reti, nessuna colpa del portiere biancazzurro Di Lena. Il San Salvo conquistò ugualmente la promozione in 2^ Categoria. In quel frangente acquistò dall’Orsogna l’attaccante Settimio. 

Un ritaglio di un giornale d’epoca riporta la foto della squadra biancazzurra e un breve commento sulla storica finalissima.

«La squadra dell’Orsogna ha vinto il campionato di 3^ Categoria. Questo il responso del terzo incontro di spareggio fra le squadre del San Salvo e dell’Orsogna, la partita è stata disputata allo stadio comunale di Chieti. Il risultato di 3-1 a favore dell’Orsogna ha indubbiamente premiato  l’undici che ha saputo dimostrare durante la partita qualcosa di buono dal lato tecnico. L’Orsogna, quindi, ha acquisito il diritto di partecipare alla prossima stagione al campionato di 2^ Categoria».

Condividi su:

Seguici su Facebook