Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Giornata di fuoco a San Salvo, due roghi nella zona industriale

Altre fiamme nel tratto finale di via Ripalta

Condividi su:

Giornata impegnativa, quella di oggi, sul fronte incendi. Erano circa le 15.30 quando una densa nuvola nera si è levata dalla zona industriale. Il fuoco, molto probabilmente di origine dolosa, è stato appiccato a uno dei tanti cumuli di rifiuti abbandonati; in questo caso di fianco a una rimessa di mezzi pesanti di viale Germania, nei pressi del canile municipale. Il vento ha fatto sì che le fiamme si estendessero all’interno della rimessa dove hanno preso fuoco copertoni, bancali e uno dei rimorchi presenti.

Apprensione per una proprietà privata confinante lambita dalle fiamme, anche a causa del mancato arrivo dei Vigili del fuoco, impegnati in altri incendi nel territorio, dopo circa un’ora dall’inizio delle fiamme. L’incendio ha carbonizzato vari alberi prospicienti la strada. Quando le fiamme hanno raggiunto e circondato la cabina dell’Enel si è udita un esplosione accompagnata da un bagliore. L’arrivo dei volontari della Protezione Civile e dei Vigili del Fuoco ha permesso di spegnere il rogo, ma proprio quando l’emergenza sembrava terminata sono giunti due nuovi allarmi da San Salvo. In fiamme, a quanto pare, un altro cumulo di rifiuti nei pressi della Bravo e delle sterpaglie nel tratto finale di via Ripalta.

Non si esclude che a innescare gli incendi di rifiuti possa essere stata la stessa mano. I roghi di oggi riportano a galla la situazione esplosiva delle tante piccole discariche abusive che costellano la zona industriale che possono diventare una pericolosa miccia per incendi all’apparenza circoscritti. L’11 aprile scorso fiamme partite da erbacce e immondizia della scarpata di fianco al parcheggio Pilkington mandò in fumo una decina di auto dei dipendenti dell’azienda.

 

Foto di Antonino Dolce

Condividi su:

Seguici su Facebook