Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Migliaia di studenti del Vastese tornano tra i banchi di scuola: il nuovo anno scolastico prende il via

Pressoché completata la ripresa delle attività nei plessi del territorio

Redazione
Condividi su:

Vacanze finite per quasi 11.000 studenti del territorio del Vastese: già mercoledì 12 si era registrato il ritorno sui banchi in diverse scuole, di Vasto e di alcuni centri del territorio (a Vasto l'Itis 'Mattei', l'Itcg 'Palizzi' e l'Istituto di Istruzione Superiore 'Pantini-Pudente'), questa mattina il rientro più consistente con l'avvenuta riapertura della maggior parte dei plessi.


E' accaduto a Vasto all'Istituto Comprensivo 1, formato da media 'Paolucci' e primaria e infanzia 'Spataro', al Comprensivo 2 costituito da media 'Rossetti', primaria 'Martella' e infanzia di via Santa Lucia e nel Circolo didattico (primaria e infanzia dell’ex 1° e 3° circolo didattico), alla scuola 'Madonna dell'Asilo' alle Figlie della Croce ed al Liceo Scientifico 'Raffaele Mattioli'. A San Salvo prima campanella dell'anno scolastico al nuovo Comprensivo (media, primaria di via De Vito e infanzia di via Firenze) e alla direzione didattica che riunisce le rimanenti scuole dell’infanzia e primaria dell’ex 1° e 2° circolo.

Nel territorio è ricominciata l'attività negli Istituti Comprensivi di Castiglione Messer Marino, Carunchio, Casalbordino e Monteodorisio e all’Omnicomprensivo 'Spataro' di Gissi (infanzia, primaria, medie e Itc) che riuniscono le scuole dei centri dell'entroterra.

Una terza campanella suonerà domani mattina alla scuola media 'Rossetti' (ora Ic 2) di Vasto che già da qualche anno ha scelto di diversificare il primo giorno di scuola (oggi in classe le prime, le seconde e le terze il giorno successivo).
 

Le novità - L’anno si apre con la costituzione degli istituti comprensivi previsti dal piano regionale di riordino. Se nei comuni più piccoli dell’entroterra rappresentano una realtà consolidata per fronteggiare il calo demografico offrendo ai residenti la possibilità di far studiare i figli senza percorrere grandi distanze, per Vasto e San Salvo sono una novità. La popolazione studentesca dell’Ic 1 di Vasto sarà di 1.350 alunni circa, di 1.320 quella dell’Ic 2 mentre il circolo didattico sfiorerà quota 1.150 iscritti. A San Salvo l’Ic conta all'incirca 1.170 iscritti, mentre la direzione didattica 1.140.

Condividi su:

Seguici su Facebook