Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Autoporti e logistica, la prossima settimana incontro dei sindaci abruzzesi coinvolti

Nicola Argirò: «Favorevoli alla proposta del Pd sulla partecipazione dei Comuni con meno di 30mila abitanti»

Condividi su:

La prossima settimana la Commissione regionale Industria, Commercio e turismo, presieduta da Nicola Argirò, convocherà i sindaci che hanno sul proprio territorio comunale un autoporto, San Salvo, Castellalto, Roseto e Avezzano. Al centro del tavolo le intenzioni delle amministrazioni comunali interessate riguardo delle strutture che sulla carta dovevano essere gli snodi centrali della logistica abruzzese, ma che invece stentano ancora a partire.

In commissione procede la valutazione della proposta del Pd di permettere ai Comuni con meno di 30mila abitanti di entrare nelle società di gestione miste pubblico-privato. Il presidente della commissione ha già espresso più volte parere favorevole a riguardo. Potrebbe essere questa la via per sbrogliare la matassa il nodo principale della vicenda, che ha reso difficoltosa l’istituzione della società e compensare lo scarso interesse mostrato finora dalla parte privata (almeno per il sito sansalvese). 

Come documentato in un precedente servizio, attualmente l’autoporto di San Salvo versa in stato di abbandono e i segni del tempo e delle ruberie sono evidenti. Lo stesso Argirò a riguardo annuncia l’inserimento nei fondi FAS di un capitolo per la valutazione e il ripristino dei danni alle strutture e per la vigilanza.

Novità sull’argomento sono attese, quindi, per la prossima settimana dalla riunione dei sindaci e dalla legge sulla logistica sul tavolo dell’assessore regionale Morra ormai in dirittura di arrivo.

 

Condividi su:

Seguici su Facebook