Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Crisi economica e continui sacrifici dei lavoratori alla Pilkington: per molti... ma non per tutti

Nel 'mirino' le scelte in ordine alla dirigenza

Condividi su:

Pilkington: è polemica sulla nuova struttura della direzione del personale. Paventato un aumento dei costi per l’azienda, lavoratori preoccupati per il futuro.


Sceglie l’anonimato un dipendente della Pilkington di San Salvo, l’azienda vetraria di proprietà della multinazionale giapponese Nippon Sheet Glass. Per denunciare quello che, a suo dire, rappresenta un’incomprensibile scelta operata dall’azienda e che potrebbe risolversi in danno dello stabilimento sansalvese.

Una decisione, quella di mantenere nell’ombra la propria identità, che la dice lunga sul clima che si respira in fabbrica e, soprattutto, evidenzia i timori che animano operai ed impiegati.

"La direzione del personale dello stabilimento di San Salvo, dopo aver imposto a tutti i reparti, in questi mesi di profonda crisi, pesanti ristrutturazioni, drammatiche riduzioni di posti di lavoro, richieste di demansionamenti con conseguenze psicologiche devastanti, assistiamo ad uno spettacolo al quale i politici ci hanno ormai abituato – afferma il lavoratore – Con la nuova struttura, la direzione del personale non solo conferma tutti i dirigenti, 4 dirigenti, nemmeno fosse la direzione generale, e con essi i loro costosi contratti, le auto di lusso ed i dispendiosi benefit. Ma incrementa il numero dei posti in struttura e le posizioni manageriali con conseguenti incrementi salariali". Insomma, secondo l’anonimo lavoratore, la nuova organizzazione si tradurrebbe in un incremento dei costi per l’azienda. Una scelta discutibile visti i sacrifici imposti ai dipendenti: "Inevitabile che i dipendenti, delusi, ora si chiedano: ‘ma non dovevamo ridurre quadri e dirigenti?’. Abbiamo fatto dei sacrifici, ad esempio la riduzione delle pause ai lavoratori, per abbassare i costi o per consentire tutto questo?’. Nella nuova struttura, sempre i soliti noti: amici del sindacato e dei politici locali, addirittura appartenenti agli stessi nuclei familiari. Ma siamo davvero sicuri che sia questa la strada per il rilancio del sito produttivo di San Salvo? Il pensiero – conclude il dipendente Pilkington – non può non andare al mondo politico italiano che chiede sacrifici ai cittadini ma continua a vivere nel lusso!".

Condividi su:

Seguici su Facebook