San Salvo si aggiudica per la prima volta il titolo di 'Comune Riciclone d'Abruzzo'

Comune premiato a Pescara il 23 novembre scorso

| di Antonino Dolce
| Categoria: Attualità
STAMPA

Fotogallery: clicca sulle immagini per ingrandirle

printpreview

Il 23 novembre scorso San Salvo si è aggiudicato il titolo di ‘Comune Riciclone’. Il premio, istituito da Legambiente, premia i Comuni che riescono a differenziare una percentuale di rifiuti conferiti superiore al limite imposto dalla legge. Quest’anno la percentuale è del 65%. Sono presi in considerazione i primi sei mesi dell’anno.
San Salvo è passata dal 58,75% del 2011 al 67,72% dei primi sei mesi del 2012. In Abruzzo quest’anno sono riusciti ad aggiudicarsi il titolo solo 27 comuni, San Salvo è al 19esimo posto ed è l’unica realtà del Vastese ad aver centrato l’obiettivo. Al primo posto figura il piccolo paese di Goriano Sicoli (l’Aquila) con la vertiginosa quota di 91,32%.

 

Entusiasti il sindaco Tiziana Magnacca e il vice Angiolino Chiacchia che mostrano l’attestato ricevuto durante la premiazione. «Il premio è stato raggiunto grazie al grande grado di civiltà dei nostri cittadini – ha commentato il sindaco – che supera i comportamenti negativi di chi abbandona i rifiuti per strada. La nostra percentuale si abbasserà sicuramente in corrispondenza con i problemi avuti con l’isola ecologica, ma la strada è quella giusta».

Il sindaco ha poi esortato a denunciare, anche in forma anonima, i trasgressori. Intanto, come già annunciato in precedenza, presto verrà attivato il sistema di videosorveglianza ambientale. Saranno due le telecamere per un costo di circa 4mila euro.

 

Antonino Dolce

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK