Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Il Consiglio comunale dei ragazzi eletto dagli alunni della scuola media

Il nuovo articolo scritto dagli studenti che collaborano con il nostro portale

Condividi su:

Continua la collaborazione tra la redazione della Gazzetta 12, mensile dell’Istituto comprensivo ed il portale di informazione sansalvonet. I giovani cronisti coordinati dalla professoressa Simona Andreassi, di settimana in settimana, aprono le porte dell’istituto, in particolare della scuola secondaria di primo grado. Questa settimana viene presentato il Consiglio comunale dei ragazzi.

Tra i progetti proposti per ampliare l’offerta formativa, c’è il Ccr, il Consiglio comunale dei ragazzi, rinnovato lo scorso anno e guidato da Graziano Cinalli (sindaco-baby) e da Luca Corsica (vice).
Dopo una campagna elettorale agguerrita ma nel segno della correttezza, gli alunni della scuola media sono stati chiamati alle urne e, ultimato lo spoglio, il Ccr ha cominciato la sua attività coordinato dalle professoresse Elisabetta Folcando e Cleopatra Palmieri oltre che dal preside Pierino Delle Donne. Il Consiglio baby fa da ponte tra scuola e città e collabora fattivamente con l’Amministrazione comunale.


In occasione del Natale, viene programmata in Municipio la consueta seduta dell’assise civica ufficiale alla presenza del sindaco baby e dei suoi consiglieri, un’occasione per capire e conoscere il funzionamento della macchina amministrativa. Il sindaco Tiziana Magnacca, il presidente del Consiglio comunale Eugenio Spadano e la giunta hanno ricevuto in Comune il Consiglio comunale dei ragazzi. Dopo un caloroso saluto da parte del presidente del Consiglio comunale e del primo cittadino, a prendere la parola è stato il vice-sindaco baby Luca Corsica che, nel suo discorso, ha ricordato l'importanza delle istituzioni e delle forze dell'ordine, in qualità di portavoce della sicurezza e della legalità, tema centrale della seduta.


Hanno preso la parola anche alcuni esponenti del Ccr che hanno illustrato le criticità riguardanti la sicurezza sul territorio. Alla seduta, come consuetudine, è intervenuto anche il presidente regionale dell'Unicef, Anna Maria Monti che, con la sua presenza ed il suo impegno costanti, ha confermato ancora una volta il ruolo di questa associazione in difesa dei diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. In chiusura, il presidente Spadano ha voluto sottolineare l’importanza dei ragazzi, unica voce dei giovani, nuovi cittadini della società futura.
Questi i componenti del CCR: Graziano Cinalli (sindaco), Luca Corsica (vice), Sofia Di Nardo, Sara Belobrdjanin, Lorenza Giampietro, Angela Di Tella, Elena Iavicoli, Alessia Rossi, Diletta Argirò, Lorenzo Tana, Giorgia Di Tommaso, Maria Elena Pacilli, Stefano Paparella, Gianni Nozzi, Luigi Gattone, Matteo Centofanti, Samuel Battista, Giuseppe Di Mario, Elia Gaspari, Nicola Nanni, Giammario Perrucci.

Condividi su:

Seguici su Facebook