Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Ragazzi e genitori alle prese con la scelta della scuola e con l’iscrizione

Le iniziative per l’orientamento raccontate dagli studenti

Condividi su:

Ormai da diversi settimane è partita la collaborazione tra la scuola media ‘D’Acquisto’ e il nostro portale che ha deciso di dare spazio agli articoli degli studenti. Ecco di seguito il pezzo preparato per questa settimana.


Per le classi terze si avvicina un momento importante, la scelta della scuola secondaria di II grado, forse la prima decisione davvero importante per chi frequenta l’ultimo anno delle medie. Tra le tante attività di ampliamento dell’offerta formativa proposte dall’Istituto comprensivo di San Salvo, ci sono anche quelle di orientamento riservate appunto agli alunni di terza media.

Da novembre sono stati programmati incontri tematici aperti anche alle famiglie abbinati ad attività di counseling e agli incontri con i docenti delle superiori. In particolare, anche per questo anno scolastico si è rinnovata la collaborazione con l’Istituto d’istruzione superiore ‘Mattioli’ di San Salvo che, per nove giorni ha ospitato le nove classi terze della ‘D’Acquisto’ che hanno avuto così modo di conoscere i piani di studio dei tre indirizzi, Commerciale, Professionale e Scientifico-Scienze applicate.
Ogni mattina i docenti dell’IIS ed i tutor, ex studenti della media, hanno illustrato l’offerta formativa. A piccoli gruppi ci hanno fatto visitare i laboratori delle tre sedi, in particolare dell’Ipia che ha le aule di scienze socio sanitarie, stilismo e moda, scienze, informatica. Molto interessante il corso di stilismo e moda. Passate le vacanze di Natale, giovedì la media ha in programma l’Open day. Dopo l’incontro con le famiglie tenuto dalla professoressa Simona Andreassi, referente per l’orientamento, per illustrare l’offerta formativa di San Salvo e del comprensorio, la scuola ospiterà i professori delle superiori che spiegheranno, tra l’altro, anche le procedure per l’iscrizione on line, obbligatoria da questo anno scolastico.

Ma non è solo agli alunni di terza che sono riservate le attività informative. L’istituto comprensivo ha infatti anche la scuola dell’infanzia e la primaria impegnate nelle attività di Continuità coordinate sempre dalla professoressa Andreassi.  A novembre e dicembre ogni martedì le classi quinte del comprensivo e della nuova direzione didattica sono state impegnate nella scuola media in lezioni tematiche.

Sabato, invece, ci sarà un doppio appuntamento. Al mattino, dalle 10.30, le famiglie dei futuri alunni della primaria avranno la possibilità di visitare il plesso di via De Vito. Il pomeriggio, invece, dalle 16 alle 17.30 spalancherà le porte ai genitori la scuola dell’infanzia di via Firenze che replicherà l’Open day il 23, ma dalle 10.30. Le maestre dei due ordini incontreranno mamme e papà, presenteranno le attività, faranno visitare i plessi.

Condividi su:

Seguici su Facebook