Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Approvato in consiglio comunale il nuovo regolamento di Polizia e sicurezza urbana

Disciplinato l'uso dei dehors davanti ai locali pubblici

a cura della redazione
Condividi su:

Uno dei provvedimenti usciti dall'ultimo consiglio comunale riguarda gli spazi esterni dei locali pubblici. È stato infatti approvato il nuovo regolamento di Polizia e Sicurezza Urbana. Un nuovo regolamento - a detta dell'amministrazione comunale - che intende tutelare la convivenza civile disciplinando l'installazione di dehors.

Il sindaco, Tiziana Magnacca spiega: «Dopo quasi trent’anni si è palesata l’esigenza di adeguare e aggiornare un regolamento che, ormai, non corrispondeva più alla realtà  di una città che è aumentata sia di popolazione sia di dimensione».

Il presidente della Commissione Affari generali, Vincenzo Ialacci,  esprime soddisfazione: «Il nuovo regolamento è frutto di un lavoro proficuo svolto in Commissione tenendo conto dei tanti e diversi aspetti di cui è composta la nostra città. Oltre a rivedere tutto il piano sanzionatorio abbiamo definito criteri, dimensionamento, modalità di richieste autorizzative, per l’installazione dei dehors sia in centro storico che in altre parti della città. Il Comune si è dotato di regole in questa materia, al fine di evitare una proliferazione selvaggia di strutture dalla tipologia incerta e non uniforme. Con il Regolamento, si potenziano le attività commerciali destinate alla somministrazione, come bar, ristoranti, pizzerie, trattorie cui consentiamo un miglior utilizzo degli spazi esterni pubblici e privati e, al contempo, si migliora il decoro urbano in fatto di arredo, poiché viene incentivato il ricorso a strutture cosidette “leggere” ponendo paletti importanti ai commercianti che in questo modo sono chiamati anche loro al decoro urbano con strutture belle e sostenibili».

Condividi su:

Seguici su Facebook