Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Marcello Dassori eletto nuovo presidente di Assovasto

Succede a Gabriele Tumini

a cura della redazione
Condividi su:

Nella serata di ieri l'assemblea dei soci di Assovasto (associazione degli industriali) ha eletto per acclamazione il nuovo presidente per il prossimo triennio, Marcello Dassori. 55 anni, amministratore unico della Iceel (impianti industriali elettrotecnici ed elettronici), Dassori succede a Gabriele Tumini e figura tra i soci fondatori di Assovasto. In passato ha fatto parte del consiglio direttivo ricoprendo anche la carica di vicepresidente.

Nell'articolato discorso di insediamento il neo-presidente ha individuato tra le priorità del proprio mandato la necessità di arrestare la cosiddetta 'fuga dei cervelli' dal territorio: «Dobbiamo rimboccarci le maniche, tutti, nessuno escluso. E questo deve essere fatto non pensando ognuno alla propria azienda in una dimensione di chiusura. Ma guardando al nostro territorio, ai nostri figli che non vedono una speranza di futuro a Vasto e nel Vastese. Dobbiamo ascoltare la voce dei giovani più bravi di questa terra. Da loro, che sono inseriti in una dimensione di società che corre verso nuove mete, dobbiamo raccogliere gli stimoli per progettare insieme il nostro futuro, quello delle nostre aziende e quello di questo territorio. La classe imprenditoriale ha il compito di recuperare i saperi esistenti. Ci sono tanti talenti da cui possono venire idee, proposte, progetti per lo sviluppo del territorio. La immagino come un’Assoricerca, strumento di conoscenza introspettiva sul territorio che diventi il luogo privilegiato per capire quali possono essere le linee di sviluppo. Capire per innovare. Come farlo? Dando ai giovani di talento la possibilità di essere protagonisti del mondo produttivo, attraverso borse di studio, progetti, workshop e tanto altro ancora. Anni fa lo sviluppo industriale del nostro territorio ha frenato la fuga di braccia. Oggi è il momento di frenare la fuga di cervelli perché questo territorio non resti indietro ma possa recuperare quel gap accumulato nei confronti di altre realtà e vincere le sfide dei prossimi anni».

COMITATO DIRETTIVO 2013-2015
Presidente: Dassori Marcello
Past Presidents – Membri di diritto: Salvatorelli Remo,  Argirò Giuseppe, Tumini Gabriele
Componenti del Comitato direttivo: Baiocco Luigi, Bolognese Annalisa, Cesaroni Adri, Cucchia Giacomo, D’Adamo Annamaria, De Ficis Annamaria, De Ficis Renato, De Francesco Giuseppe, Di Lello Michele, Donatello Esteno, Ferri Franchini Smeraldo, Grassi Luca, Iocco Massimiliano, Iasci Sebastiano, Messeant Philippe, Minicucci Adamo, Nisticò Antonio, Pavone Remo, Perrozzi Emanuela, Sallese Alessio, Salvatorelli Nunzia, Sabatini Luigi, Spadaccini Michele, Tambelli Beniamino.

Condividi su:

Seguici su Facebook