Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Gli studenti riflettono sulla sicurezza stradale e si confrontano con le forze dell'ordine

Il nuovo articolo degli alunni della scuola media dedicato al convegno del Coisp

Condividi su:

Sicurezza e giovani: un binomio inscindibile e argomento del convegno del Coisp, il sindacato di polizia, tenutosi in città, nell’auditorium dell’Ipia. Quattro giovani cronisti della Gazzetta 12, il mensile della scuola secondaria di primo grado 'Salvo D’Acquisto', hanno partecipato all’incontro nella doppia veste di giornalisti e di vincitori del concorso letterario sulla sicurezza stradale, abbinato al convegno stesso. Ecco il loro resoconto per il portale San Salvo net, con il quale prosegue la collaborazione settimanale.

L’istituto professionale di San Salvo ha ospitato un importante convegno sulla sicurezza stradale, un argomento che riguarda soprattutto i giovani che, in sella ai motorini, possono mettere a rischio la loro incolumità e quella altrui. È stata una mattina interessante per noi quattro redattori della Gazzetta 12 della scuola secondaria di primo grado, vissuta anche da protagonisti in quanto vincitori del concorso letterario sulla sicurezza stradale abbinato all’incontro organizzato dal sindacato di polizia Coisp.

Ai lavori hanno partecipato come relatori, tra gli altri, il questore Orazio D’Anna ed il prefetto Fulvio Rocco De Marinis, con il dirigente della polizia del Compartimento Abruzzo, Mario Nigro, e Angelo Cacciotti, direttore generale della società Sicurezza e ambiente. Non potevano mancare il sindaco, Tiziana Magnacca, e la preside Luisa Di Mucci.
Presente in rappresentanza della secondaria di primo grado ‘Salvo D’Acquisto’, la III F accompagnata dalla professoressa Simona Andreassi che ha applaudito, insieme alla nostra docente di italiano, la vice preside Rosa Cordigliere, la premiazione con consegna delle targhe e foto di rito.

Il convegno ha fornito spunti di riflessione molto interessanti, è stato proiettato anche un filmato ed è stata data l’opportunità ad alcuni ragazzi dell’Ipia di porre domande al prefetto e al questore che hanno risposto raccontando le loro esperienze.

Una giornata indimenticabile all’insegna della sicurezza, un argomento che va affrontato per migliorare lo stile di vita di tutti, inoltre, grazie ad iniziative di informazione e sensibilizzazione nelle scuole si stanno ottenendo grandi risultati.

Condividi su:

Seguici su Facebook