Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Lieve aumento degli studenti all’Istituto superiore Mattioli

Scaduto il termine per le iscrizione a scuola, una panoramica tra i vari plessi e corsi della città

Condividi su:

È scaduto ieri il termine per le iscrizioni a scuola, quest’anno da effettuare per la prima volta solo online, e le segreterie dei vari istituti sono alle prese con numeri e conti per elaborare un primo quadro della situazione. Secondo i dati raccolti, che potrebbero subire alcune modifiche, all’Istituto superiore Raffaele Mattioli di San Salvo si registrerà un lieve aumento degli alunni.

Attualmente i frequentanti sono 620, di questi una novantina prossimi al diploma mentre gli iscritti al primo anno sono 132: è quindi maggiore il numero di quelli in entrata rispetto a quelli in uscita. Dei futuri nuovi alunni in 38 hanno scelto l’indirizzo Scientifico ordinario, mentre 9 quello di Scienze applicate. Quest’ultimo numero, spiegano dalla scuola, è purtroppo basso per fare una classe quindi i ragazzi dovranno scegliere un altro indirizzo. E ancora, dei 132 iscritti, 35 hanno optato per l’Istituto tecnico economico e marketing, ex commerciale; mentre 19 per il corso Socio-sanitario dell’Ipsia e 31 per quello di Manutenzione. Per il corso Moda, sempre dell’Ipsia, in 3 avevano presentato domanda ma essendo pochi si è tenuto conto della seconda scelta, perché era impossibile fare una classe. Pure nel 2012-2013 i ragazzi che avevano optato per questo indirizzo non erano abbastanza per aprire una sezione.

Rispetto al 2012-2013 c’è stato un aumento degli gli studenti che hanno scelto il liceo scientifico: l’anno passato erano una ventina mentre quest’anno sono 38; un piccolo calo riguarda invece quelli che prediligono i corsi dell’Ipsia, passati da 63 a 51, spiegano dalla segreteria.
Per il numero delle classi, secondo le previsioni, non ci dovrebbe essere però differenze rispetto all’anno scorso: 2 allo Scientifico, 2 al Tecnico economico e marketing e 3 all’Ipsia.

Dalla scuola spiegano che il numero degli iscritti comunque varierà un po’, specie per il professionale, per via dei trasferimenti da altri corsi. «C’è anche da dire - precisano -, che dai Paesi dell’interno sono arrivate poche iscrizioni se confrontate all’anno passato, forse i genitori hanno avuto difficoltà con il nuovo metodo e magari le scuole non hanno messo a disposizione un supporto informatico come da noi. Comunque, per chi non ha ancora provveduto a iscrivere i propri figli, c’è ancora una decina di giorni a disposizione, fino all’11 marzo raccoglieremo nei moduli cartacei le domande che poi trasferiremo nel sistema». In generale, aggiunge la preside Maria Luisa Di Mucci, non ci sono state grosse lamentele dovute alla procedura online, magari qualche difficoltà all’inizio per via della novità e alla fine perché qualcuno si è deciso all’ultimo.

Per quanto riguarda gli altri gradi d’istruzione sono 206 i nuovi iscritti alla scuola dell’infanzia, a fronte dei 214 del 2012-2013; 217 alla primaria (ex elementari) contro i 241 dell’anno passato; alla secondaria di primo grado (ex medie) sono 189 mentre ne erano 210.
Per quanto concerne la nuova Direzione didattica, gli alunni che andranno in prima elementare alla scuola di Sant’Antonio sono 48, in quella di via Verdi 61, in via Ripalta 38 e a San Salvo Marina 13. Alla scuola per l’infanzia di Sant’Antonio entreranno in 43, in via Verdi 42, in via Ripalta 27 e alla Marina 19. Per quanto riguarda l’Istituto comprensivo, all’infanzia di via Firenze ci sono stati 75 nuovi iscritti e alla primaria di via De Vito 57.
Interpellato su eventuali problemi con il sistema di iscrizione online, il dirigente dell’Istituto comprensivo e della nuova Direzione didattica, Pierino Delle Donne, ha spiegato che il 95% delle famiglie ha usufruito del supporto fornito dalla segreteria che ha provveduto a inserire le domande.

Condividi su:

Seguici su Facebook