Istituto d’istruzione superiore R. Mattioli: progetto alternanza scuola-lavoro

‘Verso il futuro’, un’esperienza formativa per gli studenti dell’Istituto Superiore

| di Concetta Carugno, Boschetti Carola
| Categoria: Attualità
STAMPA

Il Mattioli di San Salvo ha promosso il progetto ‘Verso il futuro’  il cui scopo è quello di avvicinare i ragazzi al mondo del lavoro. In questo progetto sono coinvolte le classi terze e quarte del liceo scientifico e dell’istituto tecnico commerciale.

Le aziende che hanno aderito a questa iniziativa sono 42 e sono state scelte sulla base dei criteri della varietà e della territorialità per dare la possibilità ai ragazzi di conoscere le varie realtà lavorative. Gli studenti hanno l’opportunità di partecipare a questa esperienza in vari tipi di azienda che abbracciano i settori della pubblica amministrazione,  gli studi professionali e le aziende che riguardano l’imprenditoria in ambiti variegati al fine di sperimentare i diversi aspetti della libera professione.
In questo progetto è coinvolto anche il comune di San Salvo, che darà la possibilità di conoscere i diversi settori della pubblica amministrazione, la professionalità richiesta al loro interno e il loro funzionamento.

Le  tipologie di stage sono: una breve, composta da 30 ore ed una lunga, composta da 120 ore.  Questo progetto si svolgerà durante le ore scolastiche, in orario pomeridiano e durante i periodi di sospensione delle lezioni. Ogni ragazzo è seguito costantemente da un tutor scolastico e da un tutor aziendale per permettergli di svolgere il compito a lui assegnato nel migliore dei modi.

Questo stage offre agli alunni la possibilità di maturare un’ esperienza nel campo lavorativo e di acquisire competenze specifiche dei settori, organizzative e  relazionali.  Inoltre, spinge i ragazzi a orientarsi verso una scelta più giusta nel campo universitario; in più, con questo progetto gli studenti hanno la possibilità di sviluppare il loro spirito di iniziativa,  la loro autonomia nel prendere decisioni e la capacità di assumersi responsabilità.
Tra gli studenti dell’Itc e dello scientifico il progetto ‘Verso il futuro’ ha riscosso grande successo e tutti i ragazzi sono entusiasti di partecipare a questa esperienza unica, ma soprattutto utile per la scelta del percorso di studi che dovranno seguire.

Concetta Carugno, Boschetti Carola

Contatti

redazione@sansalvo.net
WWW.SANSALVO.NET -
tel. 333.6506972
fax 0873.549800
Via Duca degli Abruzzi, 54
66050 - San Salvo
Accedi Invia articolo Registrati
Cittanet
Questo sito utilizza cookies sia tecnici che e di terze parti. Continuando la navigazione acconsenti al loro utilizzo - Informativa completa - OK