Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Prenderà il via il 6 aprile la Settimana della cultura di San Salvo

La manifestazione organizzata dal Comune con l'Istituto d'istruzione superiore Mattioli

a cura della redazione
Condividi su:

Restano da definire gli ultimi dettagli ma il programma generale per la Settimana della cultura che si terrà a San Salvo è ormai pronto: l’inizio è previsto per sabato 6 aprile e gli eventi si protrarranno fino al 13 aprile.

La manifestazione, nata con l’obiettivo di avvicinare la popolazione alla cultura, soprattutto i più giovani, è organizzata dall’Amministrazione comunale con l’Istituto d’istruzione superiore Mattioli di San Salvo.

Tra gli eventi in programma concerti, workshop musicali e convegni su diversi tematiche: si parlerà di storia, arte, poesia e archeologia. Le iniziative si svolgeranno principalmente presso la Casa della cultura - Porta della Terra e per tutta la settimana le scuole potranno visitare gratuitamente il Museo e il Parco archeologico di San Salvo (nelle mattinate dei giorni: 6, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 aprile).

La Settimana della cultura si aprirà, il 6 aprile alle 21, con l’associazione Pro Arte che proporrà il workshop di chitarra e il concerto dei docenti; mentre il giorno successivo, alle 18, ci sarà l’esibizione degli allievi. Il 19 aprile, alle 9.30, sarà la volta dell’incontro dedicato a: ‘L’abbazia cistercense dei SS. Vito e Salvo del Trigno. L'evoluzione delle conoscenze tra il 1998 e il 2011’, mentre l’11 aprile alle 18 si parlerà dell’acquedotto romano di San Salvo: ‘Le notizie storico-archeologiche. Lo studio di fattibilità per l'esplorazione, il recupero e la valorizzazione’.

Quella del 12 aprile sarà la Giornata della Creatività e si svolgerà presso l’Istituto Mattioli: in programma laboratori artistici e musicali (con l'Orchestra
giovanile Musica in crescendo). Sempre lo stesso giorno, alle 17, alla biblioteca del centro culturale Aldo Moro ci sarà uno degli appuntamenti del progetto già avviato di letture animate per bambini con la Funny show animation.
L’ultimo evento in programma è quello del 13 aprile, alle 10, su ‘L’Abruzzo sono io’, D'Annunzio, la Terra Vergine e l'antichissima poesia di Nostra Gente.

Il programma definitivo sarà reso noto nei prossimi giorni.

Condividi su:

Seguici su Facebook