Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Comincia domani la prima Settimana della cultura di San Salvo

Tutti gli eventi in calendario dal 6 al 13 aprile

a cura della redazione
Condividi su:

Si apre domani (sabato 6 aprile) con un appuntamento dedicato alla musica la Settimana della cultura di San Salvo, organizzata dall’Amministrazione comunale in collaborazione con il locale Istituto d’istruzione superiore R. Mattioli. Fino al 13 aprile la città ospiterà convegni, mostre e concerti. Gli appuntamenti si terranno alla Casa della cultura Porta della Terra (salvo dove indicato espressamente altro luogo).

Il primo incontro sarà quindi domani, alle 21, con l’associazione Pro Arte che proporrà un workshop di chitarra e il Concerto chitarra e flauto attraverso i secoli. Domenica alle 17.30 saranno inaugurate due mostre: la personale di pittura di Fernando Ciavatta e l’esposizione ‘L’acquerello e le sue sfumature’, nata da un progetto dell'assessorato alle Politiche sociali per i Centri diurni anziani e curato da Rosangela Cattaneo. Alle 18.30 invece prenderà il via il concerto degli allievi della Pro arte e un workshop di chitarra.

Il 10 aprile, alle 10.30, si terrà il convegno ‘L’Abbazia cistercense dei SS. Vito e Salvo del Trigno. L'evoluzione delle conoscenze tra il 1998 e il 2011’. Interverranno Davide Aquilano, Rossella Benedetti e Amalia Faustoferri. Giovedì 11 aprile, alle 18, si parlerà invece dell’acquedotto romano di San Salvo: 'Le notizie storico-archeologiche. Lo studio di fattibilità per l'individuazione del percorso, il restauro e la valorizzazione'. Relatore del convegno sarà ancora una volta Davide Aquilano.

Il 12 aprile invece sarà protagonista l’Istituto Mattioli di via Montegrappa dove dalle 9 alle 13 si svolgerà la Giornata della creatività: in programma laboratori artistici di pittura con Paolo Dongu e Paolo De Giosa, di fotografia con Alfonso Franciotti e Marco Granata, una lezione con Gianluca Gualterio e l’esibizione ‘Danza di primavere’ dell'orchestra giovanile Musica… in crescendo. 

Per il 12 aprile, alle 17, questa volta alla biblioteca del centro culturale Aldo Moro è previsto anche l’appuntamento con ‘Letture al Castello’, il progetto già avviato di letture animate per bambini tra i 6 e gli 11 anni con la Funny show animation.

‘L’Abruzzo sono io: D'Annunzio, la Terra Vergine e l'antichissima poesia di Nostra Gente’ sono i temi al centro del convegno in programma il 13 aprile, alle 10. Interverrà Mario Cimini mentre Domenico Galasso leggerà alcuni testi.
Durante la settimana le scuole potranno visitare gratuitamente e con una guida il Museo e il Parco Archeologico di San Salvo (nelle mattinate dei giorni: 6, 8, 9, 10, 11, 12 e 13 aprile), prenotando la visita al numero 389 1812311 (dott. Katia Di Penta). Nei giorni di sabato 6 e sabato 13, gli archeologi saranno a disposizione della cittadinanza per ulteriori visite guidate gratuite.
Resterà inoltre aperta la ‘Giostra della Memoria’, il museo della Signora Balduzzi che per l’occasione invita a una visita al ricco patrimonio museale e ai seguenti percorsi specifici: ‘I pastori di D’Annunzio. Divagazioni letterarie, artistiche e folkloriche’, ‘Oroscopo, credenze e superstizioni nelle novelle dannunziane’ (prenotazioni al 3402742081).


«La Settimana della Cultura è una novità per San Salvo - spiega l’assessore Giovanni Artese - quest’anno partiamo con alcuni eventi, purtroppo per fare di più sarebbero serviti più fondi e anche un maggior coinvolgimento delle scuole. Per questa edizione abbiamo avuto a disposizione un budget di circa 1.500 euro. Ci sono difficoltà organizzative, l’intenzione sarebbe quella di riproporre la Settimana della cultura anche i prossimi anni arricchendola, promesse non se ne possono fare bisognerà comunque vedere le situazioni future».

Condividi su:

Seguici su Facebook