Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Revocata l’ordinanza che istituiva la sosta a tempo in piazza San Vitale

L’assessore Angiolino Chiacchia fa il punto sulla viabilità

Condividi su:

Revocata l’ordinanza del Comune che istituiva la sosta a tempo in piazza San Vitale. Il provvedimento era stato pubblicato ieri nell’albo pretorio dell’ente e doveva diventare operativo non appena fosse stata predisposta la segnaletica stradale. Oggi, però, il comandante della Polizia municipale, Saverio Di Fiore, ha fatto sapere che l’ordinanza è stata revocata per motivi formali.
A quanto pare non sarebbe un cambio di marcia definitivo, l’idea di introdurre la sosta a tempo non sembra essere in discussione, si attende quindi che venga emessa una seconda ordinanza.

IL PUNTO SULLA VIABILITÀ Con l’introduzione del parcheggio a tempo si prova a rispondere alle esigenze dei commercianti, ha spiegato l’assessore alla viabilità Angiolino Chiacchia: «Gli operatori da tempo chiedevano un intervento in questa direzione. Si partirà in via sperimentale e cercheremo di capire come va».

Quello in piazza San Vitale è solo uno dei tanti cambiamenti in fatto di viabilità introdotti negli ultimi mesi. Modifiche che secondo l’assessore hanno dato buoni risultati: «Il bilancio è positivo. Dopo l’inversione del senso di marcia in via Cavour molti cittadini si sono detti soddisfatti. In via Montegrappa, dove è stato introdotto il senso unico, all’inizio ci sono state diverse contestazioni, poi molti hanno cambiato idea e ora apprezzano il cambiamento».
Secondo Chiacchia con la modifica apportata in quella zona si sono risolte diverse problematiche: «Intanto è diminuito l’inquinamento acustico, è stato messo in sicurezza il tratto difronte alle scuole come pure l’incrocio con corso Garibaldi». Per l’assessore è diventato «più sicuro anche quello con via San Nicolas. Di recente abbiamo anche messo un rallentatore». In realtà residenti e commercianti hanno spesso sostenuto il contrario.
Chiacchia però non la pensa come loro: «È vero che si creano ingorghi ma per quanto riguarda gli incidenti a noi risulta che i vigili siano intervenuti una sola volta. Prima si verificavano più spesso. Certo altre migliorie vanno introdotte».

Nelle scorse settimane, tra l’altro, l’Amministrazione ha incontrato il comitato che ha promosso la petizione contro il senso unico in via Montegrappa: «Hanno raccolto sulle 2000 firme, un numero significativo ma non determinante in riferimento alla popolazione complessiva. Chiedono il ritorno al senso unico con una limitazione ai mezzi pesanti. Suggeriscono anche di togliere i parcheggi proprio per facilitare la circolazione nei due sensi», riferisce l’assessore. Proposte che a suo dire l’Amministrazione valuterà: «Il cambiamento introdotto deve ovviamente essere migliorato, ci stiamo lavorando. Non è comunque semplice mettere tutti d’accordo e trovare una soluzione che sia accettata unanimemente. D’altronde questo è un problema che c’è da tempo e che le vecchie Amministrazioni non avevano affrontato».

Altre modifiche in materia di viabilità, soprattutto per il centro, sarebbero al vaglio di tecnici e Amministratori, ma per ora Chiacchia non vuole anticipare nulla e si limita a dire: «Cercheremo il coinvolgimento di cittadini e operatori».

Condividi su:

Seguici su Facebook