Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

La Croce rossa a scuola per sensibilizzare sui corretti stili di vita

Gli studenti spiegano il progetto 'Pensiamoci... strada facendo'

Condividi su:

Nuovo appuntamento con l'articolo scritto dai giovani giornalisti della Gazzetta 12, il mensile dell’Istituto comprensivo di San Salvo. Questa settimana gli studenti ci presentano un progetto sulla salute e i corretti stili di vita.

'Pensiamoci… strada facendo' è il progetto di informazione e sensibilizzazione dei ragazzi sui corretti stili di vita promosso dal comitato locale della Croce rossa di Vasto. I volontari sono venuti nella nostra scuola per tre mattine ed hanno incontrato le prime, le seconde e le terze della scuola secondaria di 1° grado ed hanno
tenuto delle lezioni per noi ragazzi.
Abbiamo posto loro tante domande, hanno proiettato dei filmati, hanno spiegato quali sono i rischi legati all’assunzione di droghe ed alcool, cosa bisogna fare in caso di incidenti o magari più semplicemente cosa fare quando qualcuno si sente poco bene.

Ancora più interessante è stato vedere come è fatta dentro un’ambulanza, quali sono le apparecchiature che ha all’interno, perché oltre alla lezione pratica, la Croce rossa ha previsto per noi una simulazione di incidente con l’intervento appunto dell’ambulanza.
I volontari che sono venuti nella nostra scuola sono Roberta Marchesani, Concetta Nucci Di Santo, Nicola Scolavino, Loris Lacorte, Giampaolo Tascone, Lucia Melandrini, Licia Colucci, Barbara Cilli, Anita Sciullo, Luisa Sara Ricci coordinati dal responsabile del gruppo di San Salvo Enzo Di Luca e dalla presidente del comitato di Vasto Maria Luisa Ciuffici.
È stata una iniziativa molto interessante soprattutto per il clima di dialogo che si è creato e per la semplicità con la quale ci hanno fatto gli esempi e spiegato nozioni
importantissime.
 

Condividi su:

Seguici su Facebook