Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

'Facciamo Centro!': la campagna di Impresa&Territorio per rivitalizzare il centro storico

Fabio Travaglini: «Piccoli gesti quotidiani per riportare vita nel centro»

a cura della redazione
Condividi su:

Mentre è ancora viva la discussione intorno alla riapertura al traffico o meno di piazza San Vitale, l'associazione Impresa&Territorio avvia una serie di iniziative per rivitalizzare il centro storico di San Salvo. 
Tale campagna si chiama Facciamo Centro e avrà inizio 24 maggio con l'evento pilota. In collaborazioen con l'associazione culturale M.I.A. (Materiale Immaginario Artistico) si organizza una visita guidata al museo 'La giostra della memoria' seguita da un aperitivo con prodotti tipici abruzzesi al bar Casina delle Rose.

Questa è solo una delle attività in programma. Il calendario completo degli eventi verrà presentato nei prossimi giorni. 

 

Fabio Travaglini, presidente di Impresa&Territorio spiega: «L'idea di promuovere la campagna "Facciamo Centro!" è nata spontaneamente da un gruppo di amici e dalla delusione di vedere un centro urbano spopolato, in cui le uniche presenze ad aumentare sono quelle delle scritte "VENDESI" o "AFFITTASI". Si comincia quasi ad aver timore di uscire a piedi la sera. Per questo non ci appassiona la polemica politica sterile sull'apertura o la chiusura di una strada o di una piazza: in questa fase è necessario innanzitutto  riportare in vita il centro con la frequentazione delle persone, dei giovani e delle famiglie. Noi vogliamo impegnarci per stimolare questa sensibilità, con piccoli gesti quotidiani, come visitare un museo o fare un aperitivo, che possono diventare una grande azione collettiva di chi ha davvero a cuore San Salvo».

Condividi su:

Seguici su Facebook