Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Presentato il programma estivo 2013

Torna il cinema all'aperto, feste e sagre in più punti della città

Condividi su:

È stata presentato questa mattina in Municipio, dal sindaco Tiziana Magnacca e dagli assessori Oliviero Faienza e Giovannino Artese, il calendario degli eventi estivi di San Salvo. È un programma senza grandi nomi, come promesso. In compenso si cercherà di coprire il più possibile il territorio cittadino con piccoli eventi ‘spalmati’.

RISPARMIO - Tiziana Magnacca l’aveva annunciato qualche giorno fa: «Sarà una programmazione al risparmio». Rispetto all’anno scorso ci sono 15mila euro in più in bilancio: per la stagione turistica saranno investiti 45mila euro. E la ricerca del risparmio è cominciata dai piccoli particolari. Ad esempio dal depliant cartaceo: non il classico libretto, ma un unico foglio pieghevole che sarà consegnato a tutte le famiglie.
Tra le novità di quest’anno c’è il ritorno del cinema all’aperta, ma ‘in tono minore’: «È finito il tempo delle grandi somme per solo alcuni eventi. Con ‘L’altro cinema Film Festival’ in una sola stagione turistica si sono spesi oltre 220mila euro. Oggi non è più pensabile. In futuro contiamo anche sull’aiuto della Dmc».

SAGRE, SPORT E MUSICA – Diversi gli appuntamenti con il gusto: festa degli arrosticini (piazza San Vitale, 12 luglio), sagra delle cozze (campo sportivo San Salvo Marina, 13 luglio), festa del pesce fritto (campo sportivo San Salvo Marina, 11 e 12 agosto), sagra del baccalà (piazza C. Colombo, 30 agosto), sagra prosciutto e melone (alla quarta edizione, via dello Stadio, 21 febbraio). «Abbiamo cercato di coniugare – ha spiegato Oliviero Faienza – gli eventi alle specialità di San Salvo».
Spazio sarà dato anche alla musica classica e all’opera. Domenica 7 luglio concerto in piazza San Vitale della pianista russa Irina Gladilina e il 21 agosto ‘La Traviata’ con l’orchestra di fiati ‘Città di Ripa Teatina’. L’assessore alla Cultura, Giovannino Artese così spiega questa scelta: «L’inserimento dell’opera lirica è stata una scelta mirata per andare incontro alle belle realtà musicali locali».
Dal 5 all’11 agosto la tappa Junior del campionato italiano Beach Volley.
Tra gli eventi clou Nottambula 2013 (17 agosto) e la seconda edizione della Notte Rosa (27 luglio). Per questa occasione padrino della serata il comico di Zelig: Bruce Chetta. L’11 agosto sarà presente lo staff di Radio 105 con Leone Di Lernia.

CINEMA E LIBRI – Torna il cinema all’aperto. Due serate (il 6 e 7 agosto in piazza San Vitale e il 27 e 29 dello stesso mese in piazza C. Colombo alla marina) che saranno curate direttamente dall’Università delle Tre Età che nel primo anno di attività ha istituito anche un corso di Cinema. Le due proiezioni in piazza San Vitale sono state scelte dall’associazione insieme all’amministrazione comunale. Saranno due serate molto diverse dalla kermesse cinematografica di qualche anno fa ‘L’altro Cinema Film Festival’. Tiziana Magnacca ha spiegato il perché: «La nostra intenzione è ricominciare il percorso del cinema all’aperto. L’Altro Cinema Film Festival è stata una buona iniziativa nelle intenzioni della passata amministrazione, ma, escluso nelle serate con i grandi personaggi, la popolazione non ha risposto in modo proporzionale all’investimento fatto. Per questo bisogna ricominciare un po’ alla volta».
Il 5 e 6 luglio sarà la volta dei libri, prima con Luigi Mazzella (membro della Corte costituzionale) nella sala consiliare e il giorno dopo con Enrica Bonaccorti in piazza San Vitale.
Il primo cittadino sansalvese, inoltre, ha voluto spendere qualche parola sulla Festa del ritorno e del benvenuto (30 luglio): «San Salvo è una città che ha conosciuto più immigrazione che emigrazione. Per questo abbiamo pensato non solo a chi torna, ma anche a chi è arrivato dai paesi limitrofi e dall’estero. Ci sarà, tra gli altri, l’esibizione di due chitarristi rumeni di livello».
Novità rispetto all’anno scorso saranno le feste di quartiere che toccheranno più punti anche di San Salvo Marina. In programma ci sono tappe in via Vespucci, piazza Arafat e la zona alimentaristica.

NUOVO PUNTO INFORMATIVO – Infine, per migliorare l’offerta turistica è stato attivato un nuovo punto informativo nel biotopo. Per Artese è un passo importante anche in chiave territoriale: «Sarà un tramite con l’entroterra grazie anche all’aiuto di alcune associazioni che operano nel territorio. In questo modo sarà rafforzato il rapporto tra San Salvo e le realtà del Vastese interno. Nello stesso punto informativo il 13 luglio prossimo ci sarà la presentazione della Bandiera Blu».

SCARICATE IL PROGRAMMA COMPLETO IN BASSO O CLICCANDO QUI

Condividi su:

Seguici su Facebook