Partecipa a SanSalvo.net

Sei già registrato? Accedi

Password dimenticata? Recuperala

Parcheggio di via Montegrappa: noti i vincitori del concorso di idee

Stilata la graduatoria delle proposte progettuali per la riqualificazione dell'area di sosta

Condividi su:

Alle 12:00 presso l’Ufficio Lavori Pubblici – Espropri e Patrimonio, alla presenza dell’assessore Giancarlo Lippis, sono stati resi noti i progetti vincitori del concorso di idee riguardo al parcheggio multipiano di via Montegrappa.

La graduatoria provvisoria era stata redatta nei giorni scorsi da una commissione tecnica giudicatrice e nella seduta pubblica odierna le diverse proposte progettuali sono state associate ai tecnici ideatori al fine di individuare i vincitori del concorso. Le 28 buste anonime contenenti i progetti sono stati aperte e vi sono stati assegnati i dati dei partecipanti.

Sul podio, premiate rispettivamente con 2000, 1500 e 500 euro, salgono tre idee abruzzesi. Al primo posto, con un punteggio di 86/100, si colloca Paolo Di Guglielmo di Civitella Messer Raimondo, al secondo, con 84/100, troviamo Remo Cimini e Andrea Jasci Cimini di Frisa. Il terzo gradino del podio è tutto sansalvese con 82 punti su 100 assegnati all’architetto Nicola Fitti.

Le proposte sono arrivate da ogni parte d’Italia. Molte le regioni coinvolte oltre all’Abruzzo: Piemonte, Emilia Romagna, Toscana, Marche, Campania e Sicilia. La commissione giudicatrice ha valutato ogni progetto in base a criteri tecnici di fattibilità e impatto con il contesto, valutandone le finalità di sviluppo per il settore terziario e l’utilizzo di sistemi di produzione di energia da fonti rinnovabili, senza trascurare l’originalità. Nelle idee dei vincitori il parcheggio potrebbe, infatti, essere riconvertito in spazio per lo sport e per le attività culturali o essere adibito a residenza per gli anziani. Nella quasi totalità dei progetti il verde è l’elemento fondamentale, tant’è che il livello superiore del parcheggio viene spesso visto come parco pubblico.

I progetti verranno esposti pubblicamente a fruizione della cittadinanza, per permetterne la partecipazione. La graduatoria non è vincolante nei confronti della scelta di un’idea al momento dell’eventuale realizzazione del progetto di riqualificazione dell’area di sosta di via Montegrappa.

Condividi su:

Seguici su Facebook